L’inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano, 238 anni fa

Il nuovo teatro di Milano aprì il 3 agosto del 1778

MILANO – E’ il compleanno della Scala e a ricordarlo a tutti ci pensa Google con un doodle speciale. Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più famosi del mondo ed ogni anno presenta un ricco programma di eventi tra opere, balletti e concerti di musica classica.

Google festeggia il teatro alla Scala

IL DOODLE – Stamattina il doodle di Google festeggia il 238esimo anniversario dell’inaugurazione del teatro, che risale appunto al 3 agosto 1778. Fino a due anni prima  il teatro di riferimento dei milanesi era il Regio Ducale. Distrutto da un incendio per decisione dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria ne fu fatto edificare uno nuovo sull’area della chiesa trecentesca di Santa Maria della Scala – in onore di Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti.

TEATRO ALLA SCALA – La sala a forma di ferro di cavallo – imitata per i successivi teatri italiani – disponeva di tremila posti, quattro ordini di palchi, due gallerie e il loggione. L’acustica,  grazie anche alla volta di legno, è ritenuta tra le migliori d’Europa. Nel 1778 l’architetto Giuseppe Piermarini concluse i lavori al teatro, inaugurato poi il 3 agosto con un’opera di Antonio Salieri, L’Europa riconosciuta.

© Riproduzione Riservata