Sei qui: Home » Società » Tessa Gelisio, ”Cultura e preparazione sono fondamentali per la scalata sociale delle donne”

Tessa Gelisio, ”Cultura e preparazione sono fondamentali per la scalata sociale delle donne”

DONNE E LIBRI, SPECIALE 8 MARZO - Cultura e libri aiutano ad avere un opinione su diversi settori, con relativi vantaggi nel lavoro come nelle relazioni quotidiane. Parola di Tessa Gelisio

La giornalista e conduttrice televisiva spiega l’importanza che hanno avuto i libri e la lettura nel corso della sua carriera, sottolineando per le donne il ruolo della cultura come mezzo per occupare un posto di rilievo nella società

MILANO – Cultura e libri aiutano ad avere un opinione su diversi settori, con relativi vantaggi nel lavoro come nelle relazioni quotidiane. Parola di Tessa Gelisio, la bella giornalista e conduttrice televisiva, protagonista di trasmissioni e rubriche di successo come Pianeta Mare e Cotto e Mangiato. In occasione dell’8 marzo, Tessa Gelisio spiega l’importanza che hanno avuto i libri e la lettura nel corso della sua carriera, sottolineando per le donne il ruolo della cultura come mezzo per occupare un posto di rilievo nella società.


Che importanza hanno avuto i libri e la lettura nel corso della sua vita professionale?

Tantissimo. Ho letto soprattutto saggistica e manualistica di tanti settori. Oggi, nel mondo professionale sono richieste conoscenze abbastanza trasversali, per cui bisogna conoscere diversi ambiti anche solo a livello base. Ho studiato marketing, comunicazione, pubbliche relazioni, ecologia, biologia. Ho studiato molte cose non prettamente attinenti al mio mestiere. Avere conoscenze anche di economia e geopolitica mi permette di avere una conoscenza trasversale che ti avvantaggia in tantissimi settori. Più sei colto, più hai un opinione su diversi settori, più sei avvantaggiato nel lavoro come nelle relazioni. Teoria e pratica sono complementari nella vita. Con delle basi teoriche, la pratica è più facile.

Come è cambiata la figura femminile all’interno della società nel corso degli anni?
La figura della donna è cambiata notevolmente negli anni. E’ sempre più una donna tuttofare. Oggi non è soltanto più casalinga, ma anche mamma e donna in carriera. La donna vive sempre più di corsa, e rischia di avere poco tempo da dedicare alla formazione, un’attività che invece deve essere costante e multidisciplinare.

Dalla nostra community emerge come le donne siano le più sensibili alla lettura…
Sicuramente il tempo libero delle donne è dedicato prevalentemente alla lettura. Quando sono in vacanza o in viaggio leggo tantissimo, è il periodo in cui leggo di più, soprattutto romanzi.

Quale messaggio vuole dare oggi, in occasione dell’8 marzo?
Penso che non occorra sottolineare l’importanza della donna, è evidente a tutti. Penso che forse l’importanza della lettura per una donna è ancora maggiore rispetto a un uomo. Purtroppo ancora oggi una donna per far carriera trova qualche ostacolo in più. Essendo il potere in mano agli uomini nella maggior parte degli ambiti, dai top manager alla politica, la donna per far carriera deve faticare di più. Esse pian piano stanno iniziando a ricoprire posizioni d’importanza, ma sono ancora in numero minore rispetto agli uomini. Con la formazione e con i libri, si può accelerare questa “presa di potere” che cambierà in meglio la società.

 

8 marzo 2013

© Riproduzione Riservata