CULTURA - Il compleanno della città

Natale di Roma, la capitale festeggia il suo 2768esimo compleanno

In occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768/mo Natale di Roma, via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata per tutto il giorno e sono previsti numerosi spettacoli ed eventi nella zona...

Si festeggia oggi il Natale di Roma, la festività laica legata alla fondazione della città da parte di Romolo, secondo la leggenda, il 21 aprile del 753 a.C.

 

MILANO – In occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768/mo Natale di Roma, via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata per tutto il giorno e sono previsti numerosi spettacoli ed eventi nella zona. Dalle 9 di martedì 21 aprile all’1 di mercoledì strada chiusa anche al transito dei bus. E in serata saranno accese le luci progettate dal premio Oscar Storaro.

NOTTE BIANCA AI FORI – Stanotte la grande notte dei Fori Imperiali: la prima in cui vedranno la luce anche col buio. Sarà inaugurata, in occasione del Natale di Roma, l’illuminazione in notturna firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione, che andrà avanti anche successivamente, prenderà il via in serata dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano. E non finisce qui: romani e turisti potranno ammirare anche due delle colonne già innalzate nel Foro della Pace, con il procedimento dell’anastilosi.

‘Martedì sarà evidentemente una giornata molto importante – il commento dell’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Giovanna Marinelli. Un altro compleanno della città, ma soprattutto una specie di notte bianca dei Fori Imperiali che inizierà domani e si concluderà il 24 aprile’, quando è previsto l’inizio degli spettacoli tra luce e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano sia al Foro di Augusto, sia al Foro di Cesare. ‘Quindi, avremo appuntamenti uno dietro l’altro. Domani – spiega l’assessore – è la grande partenza, l’avvio dell’ illuminazione notturna dei Fori di Vittorio Storaro, che è un’illuminazione magica come un grande artista del cinema riesce a fare, dunque l’appuntamento è per tutti i romani domani alle 20.30′.

LA CERIMONIA – Nel pomeriggio, prima della cerimonia, è prevista la firma dell’accordo tra Mibact e Roma Capitale, con il sindaco Ignazio Marino e del ministro della cultura Dario Franceschini, sulla gestione e ‘valorizzazione’ dell’area archeologica centrale e quindi dei Fori. ‘Siamo al lavoro con Franceschini per rendere comune l’offerta culturale – aveva preannunciato non troppo tempo fa il primo cittadino – Abbiamo steso sul tavolo la mappa del parco archeologico di Roma con in marrone le aree di competenza del Mibact, in blu quelle gestite da Roma Capitale, in giallo quelle di proprietà del Mibact in gestione al Comune. Stiamo lavorando per andare verso una direzione diversa e più saggia’.

 

21 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti