Letti di notte, la notte bianca del libro che festeggia l’arrivo dell’estate

Anche quest'anno l'estate comincia in libreria con Letti di notte: oltre 200 librerie e 20 biblioteche in tutta Italia rimarranno aperte la sera e la notte del 21 giugno, per festeggiare con i libri l'arrivo dell'estate...
Il 21 giungo la festa del libro che coinvolge quaranta editori, più di centonovanta librerie, venti biblioteche e aperta a tutti gli editori italiani
 
MILANO – Anche quest’anno l’estate comincia in libreria con Letti di notte:oltre 200 librerie e 20 biblioteche in tutta Italia rimarranno aperte  la sera e la notte del 21 giugno, per festeggiare con i libri l’arrivo dell’estate. L’iniziativa, nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, con il Patrocinio dell’Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Librai Italiani, dell’Associazione Italiana Biblioteche, è quest’anno alla sua seconda edizione. 
 
LETTI DI NOTTE SBARCA OLTRE CONFINE – Alla sua seconda edizione, Letti di notte è diventato un fenomeno di costume, che quest’anno dall’Italia si diffonde oltre confine, da  Amsterdam a Bruxelles, dal Canton Ticino a Londra e Parigi. All’insegna di creatività e condivisione, almeno 10mila persone accenderanno la notte di inizio estate nelle librerie e nelle biblioteche. Quest’anno, con la regia dell’associazione Letteratura rinnovabile, Letti di notte diventa una vera festa del libro collettiva, condivisa e organizzata insieme a 40 editori, più di 190 librerie, 20 biblioteche, tantissimi autori e artisti, per far scoprire la forza delle vere case del libro: librerie e biblioteche.
 
I PROTAGONISTI DELLA NOTTE BIANCA – Il 21 giugno l’estate comincia in libreria con eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti. Tra gli scaffali delle librerie, in veste di librai per una notte, vi saranno autori, sindaci, e volti noti. Vi saranno spazi dedicati a Mercatini di notte, dove si potranno scambiare libri e oggetti, prendere parte a corsi lampo di magia, tornei di parole magnetiche, momenti dedicati a letture bendate con tanto di mascherine per godere la letteratura a occhi chiusi. Vi saranno, a Milano e Firenze,  postazioni Fix your bike, per dare un nuovo volto alla propria bici. Si potranno seguire i percorsi suggeriti da pedalate notturne, e per i più piccoli laboratori per bambini, caccie al tesoro, favole per la notte e tanto altro. 
 
MOMENTI DI LETTURA – Protagonista assoluta della grande notte del libro sarà la “voce della letteratura”, con tanti  momenti di letture interpretate da numerosi protagonisti, tra cui  Paolo Nori, Alba Rohrwacher, Sergio Rubini ed alcuni traduttori, che daranno voce agli autori stranieri. Il calendario con tutti gli eventi, i luoghi e i protagonisti di Letti di notte può essere consultato sul sito www.letteraturarinnovabile.com. Da scoprire gli oggetti e le sorprese di Letti di notte: nelle librerie e nelle biblioteche si troveranno i blocNotte offerti da Fabriano, un portfolio di cartoline con le Facce di notte (foto e caricature dei volti più celebri che animano Letti di notte) e speciali buste – Gli introvabili – contenenti libri rari e attrezzi introvabili del mestiere, portachiavi lampadina, e altro che non sveliamo.  
 
21 giugno 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

© Riproduzione Riservata
Commenti