Sei qui: Home » Società » L’eroe dei giovani oggi? Per 8 su 10 è Papa Francesco

L’eroe dei giovani oggi? Per 8 su 10 è Papa Francesco

Altro che popstar internazionali e celebrità di Hollywood. Per quasi 8 giovani su 10 (78%) oggi è Papa Francesco il modello da seguire. Secondo uno studio realizzato da Found!, Papa Bergoglio è ritenuto un vero e proprio eroe, apprezzato principalmente per la sua sincerità (34%) e per il suo rivolgersi sempre in difesa dei più deboli e degli emarginati (27%)...

Capace di entrare nel cuore della gente per la sua schiettezza e attenzione verso deboli, e’ Papa Francesco il personaggio piu’ amato dai giovani. Impegnato in questi giorni in Brasile per la Giornata mondiale della gioventu’, Papa Bergoglio e’ preferito a due mostri sacri dello sport come Valentino Rossi e Mario Balotelli

 

 
MILANO – Altro che popstar internazionali e celebrità di Hollywood. Per quasi 8 giovani su 10 (78%) oggi è Papa Francesco il modello da seguire. Secondo uno studio realizzato da Found!, Papa Bergoglio è ritenuto un vero e proprio eroe, apprezzato principalmente per la sua sincerità (34%) e per il suo rivolgersi sempre in difesa dei più deboli e degli emarginati (27%). Sul podio della top ten dei nuovi eroi dei giovani, Papa Francesco viene preferito al centauro italiano Valentino Rossi (69%) e al calciatore della nazionale Mario Balotelli (64%), mentre a chiudere la top five troviamo Nelson Mandela (57%) e Lionel Messi (49%).
 
I VALORI DEI GIOVANI – “Volevamo capire quali sono i modelli a cui ambiscono i giovani di oggi – spiega Saro Trovato, sociologo, mood maker e fondatore di Found!, la prima mood communication agency in Italia – Con sorpresa e piacere abbiamo notato che tra i valori che i giovani oggi sentono maggiormente spiccano la semplicita’ e l’umilta’ e mettono da parte la superficialita’ e la prevaricazione a scapito del prossimo. Di sicuro un imprinting importante l’ha svolto Papa Francesco, questa nuova figura che e’ destinata a incidere in maniera importante sul destino di tutta l’umanita’ .” 
 
CARATTERISTICHE APPREZZATE DAI GIOVANI – Quali sono le caratteristiche più apprezzate dai giovani di oggi? Basta con sfarzosità e voglia di apparire a tutti i costi. Oggi quello che maggiormente i giovani apprezzano sono semplicità/umiltà (32%), coraggio (27%), simpatia (23%) e spontaneità (10%). Cosa chiedono i giovani ai personaggi protagonisti della società di oggi? La maggioranza (43%) pretende “un orecchio che sappia ascoltare i propri bisogni”. Altri vorrebbero qualcuno che li rappresenti, dando voce alle proprie necessità (31%) e che sappia indicare la rotta da seguire (24%). 
 
BASTA SUPERFICIALITA’ – Cosa non piace oggi ai giovani? Le nuove generazioni non apprezzano principalmente superbia (36%), superficialità (28%), arroganza (31%), voglia di prevaricare l’altro (19%). Quali sono le categorie più apprezzate? Altro che divi di Hollywood (21%) e personaggi televisivi (16%). I più amati dai giovani sono soprattutto sportivi (36%) e personaggi istituzionali (27%).
 
I NUOVI EROI DEI GIOVANI – Ma chi sono i nuovi eroi dei giovani d’oggi? Al primo posto troviamo a sorpresa Papa Francesco (78%), presente in questi giorni in Brasile per la Giornata mondiale della gioventù. Perché risulta così amato dai giovani? Papa Bergoglio è apprezzato principalmente per la sua sincerità (34%) e per il suo rivolgersi sempre in difesa dei più deboli e degli emarginati (27%). Al secondo posto un personaggio che, nonostante le sue quotazioni sportive risultino ultimamente al ribasso, rimane comunque uno dei più amati dai giovani, soprattutto dagli utenti di Facebook e Twitter: parliamo di Valentino Rossi (69%), amato principalmente per la sua spontaneità (24%) e simpatia (15%). Sul gradino più basso del podio troviamo il calciatore del Milan e della nazionale italiana di calcio Mario Balotelli (64%), apprezzato per il suo modo di fare fuori dagli schemi e per la sua schiettezza di fronte alle telecamere. 
 
SPORTIVI E PRESIDENTI – A conquistare il quarto posto è Nelson Mandela (57%), primo presidente sudafricano a essere eletto dopo la fine dell’apartheid e premio Nobel per la pace nel 1993. Al quinto posto troviamo un’altra stella del calcio, ovvero Lionel Messi (49%), ritenuto il calciatore più forte al mondo ed apprezzato, oltre che per il suo talento, anche per la sua semplicità e umiltà. Più giù troviamo Fiorello (44%), lo showman italiano apprezzato per la sua capacità di coinvolgere e divertire senza mai scadere nel volgare. Seguono in classifica il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama (38%), il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo (32%), l’attore australiano Hugh Jackman (27%), tornato sul grande schermo con un nuovo film nei panni di Wolverine, e l’astronauta italiano Luca Parmitano (24%).
 
26 luglio 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata