LIBRI - Giornata mondiale della Felicità

Giornata mondiale della Felicità, i sei segreti degli esperti per raggiungerla

Tutti noi vorremmo nella nostra vita la felicità, per noi e per le persone che amiamo. Ma è possibile raggiungerla? Ci sono delle “istruzioni” per riuscirci? La giornalista Hannah Booth lo ha chiesto a sei noti psicologi...

In occasione della Giornata della Felicità, vi proponiamo un’articolo del quotidiano “The Guardian” in cui 7 esperti di psicologia spiegano come vivere meglio

MILANO – Tutti noi vorremmo nella nostra vita la felicità, per noi e per le persone che amiamo. Ma è possibile raggiungerla? Ci sono delle “istruzioni” per riuscirci? La giornalista Hannah Booth lo ha chiesto a sette noti psicologi: vi proponiamo il suo articolo per il quotidiano inglese “The Guardian” nel quale delinea le conclusioni di questa sua ricerca.

Ecco quindi i sette segreti per raggiungere la felicità:

1.Sii positivo
Essere positivi: sembra una banalità e invece ha un’incidenza profonda sulla tua vita, ne giovano l’umore, la salute e la qualità del sonno. E questi tre fattori sono importantissimi per il benessere psicofisico di una persona. Cerca di essere positivo tutti i giorni!
Barbara Fredrickson, docente di psicologia alla University of North Carolina

2. Sii audace
Affronta le situazioni problematiche e le sfide della vita: è più facile rimpiangere un errore che un’occasione persa. Non farti condizionare dai tuoi timori: sarà paradossale, ma davanti alle situazioni complicate è psicologicamente più facile trarre aspetti positivi che negativi!
Daniel Gilbert – Docente di psicologia alla Harvard University

3. Trattati bene
Sii gentile con te stesso, del resto sei la persona con la quale passi più tempo in assoluto! Trattarsi bene, evitare di essere troppo critici, soffermarsi sulle proprie qualità: tutto questo incide molto positivamente sul tuo stato d’animo e sulla qualità della tua vita.
Paul Gilbert – Docente di Psicologia Clinica alla University of Derby

4. Sii pessimista (?!)
Essere pessimista e preoccuparsi? Non è un difetto, anzi, aiuta a vivere meglio! Permette di analizzare le situazioni e di prevederne conseguenze, sviluppi e difficoltà. Ciò aiuta nella pianificazione delle proprie azioni e contribuisce ad aumentare la percentuale di successo delle proprie iniziative.
Julie Norem – Docente di Psicologia al Wellesley College

5. Fai ciò che ami
Felicità non significa essere allegri e di buon umore a ogni momento. È un processo graduale e amare ciò che si fa ne è una parte importante. Trova la tua vocazione e fai davvero qualcosa che ami. E se non riesci a farlo professionalmente, cerca di farlo nel tuo tempo libero. Ama te stesso e fai quello che davvero ti piace.
Jonathan Haidt – Docente di Psicologia alla University of Virginia

7. Agisci Con Allegria
Queste sono alcune fondamentali attività che aiutano la tua felicità. Molte di queste le svolgi di già in maniera spontanea. Forse potranno suonarti banali, ma sono scientificamente dimostrate:
– Esprimi gratitudine.
– Coltiva l’ottimismo.
– Non soffermartti troppo sul confronto con gli altri.
– Sii più gentile del solito con chi circonda.
– Trova più tempo per gli amici!
– Sviluppare una strategia di sopravvivenza alle difficoltà.
– Impara a perdonare.
– Apriti a nuove attività e nuovi orizzonti.
– Definisci i tuoi obiettivi a lungo termine.
Sonja Lyubomirsky – Docente di Psicologia alla University of California

20 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti