Sei qui: Home » Società » Del Piero, omaggio ad un campione di calcio e di vita

Del Piero, omaggio ad un campione di calcio e di vita

Standing ovation domenica pomeriggio allo Juventus Stadium per Alessandro Del Piero. Nell'ultima in campionato con la maglia dei bianconeri, il numero 10 ha ricevuto il giusto tributo dei suoi tifosi, alcuni dei quali anche in lacrime per l'addio a un calciatore che ha segnato un'era nella storia della Vecchia Signora. Del Piero è protagonista anche nelle librerie con “Giochiamo ancora”, opera in testa alle classifiche dei libri più venduti…

MILANO – C’è solo un capitano. E’ quello che hanno pensato i 41mila spettatori commossi dello Juventus Stadium quando al minuto 56 di Juventus-Atalanta si sono alzati in piedi per salutare Alessandro Del Piero, che lasciava il campo in quella che è stata la sua ultima in campionato con la maglia dei bianconeri, con la quale ha condiviso 19 anni di successi e soddisfazioni, calcistiche e personali. Una splendida carriera, non arrivata ancora al capolinea, che “Pinturicchio” ha deciso di riassumere all’interno del libro “Giochiamo ancora”, edito da Mondadori e scritto insieme al giornalista Maurizio Crosetti.

L’OMAGGIO – Alex appena uscito dal campo ha fatto il giro dello stadio per salutare i suoi tifosi, visibilmente commossi ed emozionati per quel numero 10 di che si fa fatica ad immaginare con un’altra casacca. Del Piero distoglie l’attenzione dalla partita e accentra su di sé lo sguardo del suo pubblico, per un omaggio doveroso al quale si sono virtualmente uniti tutti gli sportivi d’Italia. Fabio Caressa, presente allo stadio per la telecronaca della partita, parla così di quei minuti vissuti intensamente da tutto lo stadio. “E’ stato molto emozionante, è la dimostrazione che i sentimenti nel calcio esistono eccome. Ci sono persone che nel corso della loro carriera hanno portato avanti sempre valori positivi, e Alex ne è la dimostrazione. Non si tratta di retorica, ma è la verità. Quello che si è vissuto ieri allo Juventus Stadium è stato l’esempio di come occorra mantenere sempre vivi i sentimenti più puri, quelli di campioni come Del Piero”.

 

 

del piero libroIL LIBRODel Piero è un talento indiscusso ed un esempio di correttezza e serietà, un campione che ha segnato un’era nella storia della Vecchia Signora e del calcio a livello internazionale. Proprio in questo particolare momento della sua carriera, Alessandro del Piero ha pubblicato il libro “Giochiamo ancora”, presentato proprio in queste ore nel corso dell’ultima giornata del Salone del Libro di Torino. La biografia del numero dieci bianconero ha venduto 100 mila copie ed è in testa alle classifiche dei libri più venduti. Nell’opera, Del Piero racconta la sua straordinaria carriera, dagli esordi fino ad oggi, accompagnato sempre dagli stessi valori e dallo stesso entusiasmo di chi ha voglia di giocare e mettersi sempre in discussione. Nel libro emerge come Alex abbia ancora voglia di vivere alla grande gli ultimi anni da calciatore, ma allo stesso tempo il campione traccia un primo bilancio della sua invidiabile carriera. In un calcio sempre più isterico, la storia di un campione di comportamento come Alessandro Del Piero è un esempio, da tenere sempre in mente e tramandare alle future generazioni.

© Riproduzione Riservata