Sei qui: Home » Società » Da fumetto a prodotto cross-mediale, il successo di ”The Walking Dead” contagia la Holden

Da fumetto a prodotto cross-mediale, il successo di ”The Walking Dead” contagia la Holden

''The Walking Dead'' e saldaPress sbarcano alla Scuola Holden di Torino. Questa sera, dalle ore 21 alle 23, la Scuola Holden dedica una serata, ad ingresso libero, alla saga zombie di Robert Kirkman, alle ragioni del suo successo, ai paralleli tra il fumetto e la serie tv...
Presso la sede della Scuola a Torino, oggi alle 21 si terrà una serata interamente dedicata alla saga zombie di Robert Kirkman e alle ragioni del successo ottenuto sia come fumetto, sia come serie tv e videogame

 
MILANO – “The Walking Dead” e saldaPress sbarcano alla Scuola Holden di Torino. Questa sera, dalle ore 21 alle 23, la Scuola Holden dedica una serata, ad ingresso libero, alla saga zombie di Robert Kirkman, alle ragioni del suo successo, ai paralleli tra il fumetto e la serie tv, con l’intenzione di raccontare lo sfaccettato universo che ruota attorno a “The Walking Dead”.

DA UNA STORIA A UN PRODOTTO CROSS-MEDIALE – Due ore per illustrarne modalità narrative e di produzione, analizzando in che modo una storia possa diventare un prodotto cross-mediale, che si ramifica fino a contagiare tutte le forme narrative. L’avventura di Rick Grimes e degli altri sopravvissuti sono dilagate in questi anni, contagiando tutti i settori dello storytelling e dell’intrattenimento. La serie tv prodotta da AMC, giunta alla terza stagione, ha stabilito il record di ascolti tra le tv via cavo; il videogame prodotto da Tell Tale si è aggiudicato il più importante premio di settore. Il numero delle filiazioni – dal merchandising, ai giochi da tavolo fino a ulteriori videogiochi – è impressionante.

UN CONTAGIO NARRATIVO GLOBALE
– Tutto questo grazie alla forza di una storia che, nonostante il contenuto apocalittico e splatter, è completamente giocata sulle relazioni tra i personaggi. Amore, lealtà, amicizia, coraggio, viltà, ogni talento e sentimento umano viene messo in gioco, nel contesto di una vicenda che mescola i generi – dall’horror alla soap – con una maestria unica nel panorama narrativo mondiale. Alla base del successo di The Walking Dead c’è dunque la forza di una storia, ma anche il coraggio di serializzarla e di renderla potenzialmente infinita, come ha più volte dichiarato lo stesso Kirkman. La sua abilità, così come quella dei produttori e degli sceneggiatori con cui collabora alla produzione degli episodi, è infatti quella di aver creato un mondo che non coincide con quello disegnato, con variazioni del plot e un differente cast di personaggi. Talento artigianale, dunque, capacità di commercializzare la saga e un onestissimo impegno a collaborare con le realtà produttive collaterali: queste alcune delle ragioni che giustificano un contagio narrativo globale, di cui discuteremo insieme.
 
GLI ARGOMENTI DELLA SERATA – La serata sarà condotta da Jacopo Masini, redattore e responsabile della comunicazione di saldaPress, la casa editrice che pubblica in esclusiva per l’Italia “The Walking Dead”, e si concentrerà in particolare sul parallelo tra la serie tv e quella a fumetti, con un confronto tra alcune brevi sequenze della serie tv e le tavole della serie a fumetti. Si parlerà anche degli impegni di Kirkman, cioè della creazione di altri fumetti straordinari (“Invincible”, “Super Dinosaur”, “Thief of Thieves”) e di Skybound, l’etichetta da lui fondata all’interno di Image Comics.
 
18 aprile 2013

©  RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata