Al via questa sera la prima puntata del talent show Masterpiece

Parte questa sera su Rai3 ''Masterpiece'', il primo talent show per aspiranti scrittori. La prima puntata si aprirà con uno sguardo sui provini dei cinquecento concorrenti che hanno superato la selezione...

In seconda serata su Rai 3 la prima puntata dell’attesissimo talent show per aspiranti scrittori. L’ospite di questa sera sarà il direttore editoriale di Bompiani Elisabetta Sgarbi

 

MILANO – Parte questa sera su Rai3 “Masterpiece”, il primo talent show per aspiranti scrittori. La prima puntata si aprirà con uno sguardo sui provini dei cinquecento concorrenti che hanno superato la selezione, a cui seguirà la presentazione dei tre giudici, Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi, del coach Massimo Coppola e dei concorrenti.

MASTERPIECE – Il programma è un vero e proprio show che, in questa prima fase, andrà in onda in seconda serata, per sei domeniche. Il premio consiste nella pubblicazione da parte di Bompiani, in coedizione con Rai Eri e in collaborazione con Corriere della sera, del romanzo vincitore con una doppia distribuzione, in libreria e in edicola, con una tiratura iniziale di 100mila copie. Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani, che sarà ospite questa sera alla prima puntata, commenta per noi l’idea del programma: “Masterpiece è una idea nuova in un panorama televisivo ripiegato su se stesso. Tutti, sin dall’inizio, sono stati consapevoli del rischio di portare la scrittura, l’officina narrativa in televisione. Però è anche una grande opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire, una opportunità non solo per il ‘mondo letterario’, ma anche per la televisione”. Tra i giudici Giancarlo De Cataldo, il magistrato-scrittore autore del celebre ‘Romanzo Criminale’, parla così di questa nuova avventura. ‘Abbiamo già scoperto qualche scrittore interessante. Ma quello che mi aspetto è di riuscire a comunicare la sensazione che la cultura non sia necessariamente un affare da “sfigati”. Che i libri, in qualunque formato li si metta in circolazione, possono aiutarti a vivere meglio’.

LA GIURIA – Gli aspiranti scrittori sono persone con la vocazione per la letteratura, estranee al mondo della televisione, rappresentative di un’Italia diversa, che nella scrittura trova il modo di raccontarsi. In ogni puntata la selezione dei romanzi e l’audizione degli aspiranti scrittori produrrà sfide avvincenti che metteranno in gioco le capacità narrative e di confronto con esperienze del tutto originali dei concorrenti. La giuria di “Masterpiece” avrà il compito di valutare i concorrenti e proclamare il vincitore che accederà alla seconda fase del programma: otto prime serate in onda dal febbraio 2014, sempre su Rai3, in cui i finalisti si contenderanno la vittoria tra sfide sempre più avvincenti.

I CONCORRENTI – Già nella prima puntata si entrerà nel vivo della competizione con le audizioni di un gruppo di dodici partecipanti:  Daniel Agami, giornalista; Livio Calabresi, personal trainer; Lilith Di Rosa, operatore televisivo; Francesco Iacomelli, commerciante e “intellettuale”; Antonio Landino, disoccupato; Marianna Lo Pizzo, fisioterapista; Marco Mirandola, impiegato; Veronica Murzilli, casalinga; Romina Questa, operaia; Giulia Terrana, giornalista; Francesco Velonà, autore teatrale e Marta Zanni, impiegata di banca.

LA PRIMA FASE DELLA COMPETIZIONE – I concorrenti, che verranno valutati per il loro romanzo con la formula classica del provino, subiranno una prima scrematura, arrivando al numero di quattro. In questa fase, divisi in coppie, saranno sottoposti alla “prova immersiva”, che sarà poi oggetto di scrittura di un testo, con un taglio specifico indicato dalla giuria. Dei quattro solo due passeranno alla fase finale della puntata e andranno insieme al coach nell’ ascensore che porta in cima alla Mole Antonelliana di Torino, dove li attenderà ogni settimana un ospite diverso, che in questa prima puntata sarà appunto Elisabetta Sgarbi. I concorrenti saranno quindi chiamati, durante i 59 secondi dell’ “elevator pitch”, a convincere l’ospite che il proprio testo è il migliore. Al termine della prova, l’ospite speciale e la giuria, riuniti in camera di consiglio, valuteranno i due finalisti rimasti in gara e decretano il vincitore della puntata.

17 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti