Senza categoria
-

Altri 5 romance in uscita a gennaio 2026
Tra le uscite più attese di gennaio ci sono sicuramente i romance, libri che fanno battere il cuore. Questa seconda trance ne presenta altri 5. Scopri quali.
-

Come andrà il nuovo anno? Hannah Arendt svela il vero potere di cambiare
Scopri perché per Hannah Arendt il cambiamento nel nuovo anno dipende da ciò che scegli di fare e dalla capacità di iniziare qualcosa di nuovo.
-

“Without Merit”, il nuovo bestseller di Colleen Hoover
Arriva in Italia il nuovo bestseller di Colleen Hoover, Without Merit e noi siamo qui a parlarne: depressione giovanile, segreti di famiglia e verità.
-

Maurizio de Giovanni e la Napoli dei suoi romanzi
Un viaggio nell’universo narrativo di Maurizio de Giovanni: dai Bastardi di Pizzofalcone al Commissario Ricciardi, tra noir, umanità e fede nella giustizia.
-

L’imperdibile romanzo di Gill Hornby e le lettere segrete di “Miss Austen” date alle fiamme
“Miss Austen” censurata da Cassandra, raccontata da Gill Hornby in una biofiction intelligente. Una critica unanime: dal Guardian review al Times.
-

10 frasi di Denis Diderot che ci insegnano a pensare meglio
10 frasi di Denis Diderot che ci insegnano a pensare, a dubitare, a essere liberi. Un viaggio nel cuore della filosofia illuminista che parla ancora al nostro presente.
-

“Um” di Helen Phillips: la distopia (troppo) plausibile acclamata dalla critica
Hum di Helen Phillips: una distopia “di casa” su lavoro, maternità e AI. Ipnotico e inquietante, acclamato da Guardian, New Yorker, TIME, Kirkus.
-

Percival Everett, Premio Pulitzer 2025 è primo in classifica sul NYT
Percival Everett, già celebre per “Cancellazione” e “Gli alberi”, incarna con “James” la volontà di sfidare il canone letterario americano. Ambientato nelle paludi del Mississippi, il libro è la rivisitazione di uno dei capolavori americani: “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain. Ma qui, nelle pagine di Everett, il protagonista non è Huck, bensì…
-

Una frase di Raymond Carver sulla vita e le nostre occupazioni
Leggiamo assieme questa citazione tratta dal volume “Da dove sto chiamando” del grande autore statunitense Raymond Carver.
-

Maturità 2025: per la metà degli studenti la Storia si ferma (almeno) alla Seconda Guerra Mondiale
Per il 31% dei maturandi il programma di Storia si è interrotto con il secondo conflitto mondiale, per il 15% ancora prima. Solo il 28% ha portato a compimento il programma di Letteratura Italiana.