Senza categoria

2 Novembre 2025

Arriva in Italia il nuovo bestseller di Colleen Hoover, Without Merit e noi siamo qui a parlarne: depressione giovanile, segreti di famiglia e verità.

19 Ottobre 2025

Un viaggio nell’universo narrativo di Maurizio de Giovanni: dai Bastardi di Pizzofalcone al Commissario Ricciardi, tra noir, umanità e fede nella giustizia.

18 Ottobre 2025

"Miss Austen" censurata da Cassandra, raccontata da Gill Hornby in una biofiction intelligente. Una critica unanime: dal Guardian review al Times.

4 Ottobre 2025

10 frasi di Denis Diderot che ci insegnano a pensare, a dubitare, a essere liberi. Un viaggio nel cuore della filosofia illuminista che parla ancora al nostro presente.

28 Settembre 2025

Hum di Helen Phillips: una distopia “di casa” su lavoro, maternità e AI. Ipnotico e inquietante, acclamato da Guardian, New Yorker, TIME, Kirkus.

3 Agosto 2025

Percival Everett, già celebre per “Cancellazione” e “Gli alberi”, incarna con “James” la volontà di sfidare il canone letterario americano. Ambientato nelle paludi del Mississippi, il libro è la rivisitazione di uno dei capolavori americani: “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain. Ma qui, nelle pagine di Everett, il protagonista non è Huck, bensì Jim , lo schiavo in fuga: un uomo il cui nome “Jim” – usato in modo spregiativo – viene finalmente reclamato come James, simbolo di libertà e dignità. "James" di Percival Everett, il libro che ha scalato le classifiche Il Time osserva che Everett non Read more...

1 Agosto 2025

Leggiamo assieme questa citazione tratta dal volume "Da dove sto chiamando" del grande autore statunitense Raymond Carver.

11 Giugno 2025

Per il 31% dei maturandi il programma di Storia si è interrotto con il secondo conflitto mondiale, per il 15% ancora prima. Solo il 28% ha portato a compimento il programma di Letteratura Italiana.

4 Maggio 2025

Scopri 10 frasi di Alessandro Manzoni che ci insegnano a guardare la storia con umanità e a riflettere sul nostro passato.

15 Febbraio 2025

Shoujo manga, i fumetti giapponesi più gettonati tra le ragazze. Principalmente parlano d'amore e sono ambientati in istituti scolastici. Possono avere anche altre ambientazioni come quelle storiche o fantastiche.