Dal 21 al 22 ottobre 2014 istituzioni ed addetti ai lavori si raduneranno nel capoluogo toscano allo scopo di elaborare strategie utili ad innescare un vero e proprio rinascimento sociale e culturale del nostro Paese
FIRENZE – L’Italiano, lingua di cultura, ha un’antichissima tradizione che, radicata in un passato assai remoto, rappresenta ancora oggi un immenso patrimonio sapienziale che è oggetto di studio, ma anche potenziale fonte di ricchezza economica per il nostro Paese. Nell’era della globalizzazione, la lingua italica conserva un certo fascino e per la sua straordinaria vivacità in continua evoluzione, può generare nel futuro molteplici opportunità, non solo a livello culturale. A lanciare questa sfida sono gli “Stati generali della lingua italiana nel mondo” che dal 21 al 22 ottobre 2014 si raduneranno nel capoluogo toscano allo scopo di elaborare strategie utili ad innescare un vero e proprio rinascimento sociale e culturale del nostro Paese che ormai da troppi lustri è impantanato nelle sabbie mobili della crisi economica.
RIFLESSIONI TRASVERSALI PER PROMUOVERE LA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – Nelle due giornate fiorentine, gli “Stati Generali della Lingua italiana nel mondo” intendono realizzare una riflessione collettiva mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo politico sulle tematiche connesse alla diffusione planetaria dell’italiano come lingua veicolo privilegiato di civiltà. Questo evento vedrà il coinvolgimento diretto di interlocutori diversi: docenti, ricercatori, studenti di varie università e scuole, ma anche ambasciate, consolati, lettorati, oltre ad importanti istituzioni sinergicamente impegnate a realizzare progetti innovativi per una maggiore diffusione della nostra lingua nazionale, potenziale motore trainante per un creativo rilancio dell’intero sistema Paese.
XIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – Il raduno degli “Stati Generali della Lingua Italiana” a Firenze, è programmato nell’ambito della XIV “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, evento annuale (inaugurato dal 2001) che è organizzato in questo periodo dal Ministero degli Affari Esteri insieme ad altre autorevoli organizzazioni. Fra queste, da sempre particolarmente attiva nella valorizzazione dell’italiano come lingua di cultura classica e contemporanea, l’Accademia della Crusca, storica istituzione (fondata nel XVI° secolo) che per diffondere la conoscenza del patrimonio linguistico e storico culturale del nostro Paese. svolge vari progetti ed iniziative destinate in primo luogo a studiosi ed insegnanti della lingua italiana.
UNA RICCA PROGRAMMAZIONE – Il 21 ottobre, dalle ore 8,30, l’inaugurazione degli “Stati generali” sara’ svolta a Firenze in Palazzo Vecchio nello splendido Salone dei Cinquecento. Durante la giornata saranno divulgati dati sulla diffusione della lingua italiana nel mondo, ed avranno luogo incontri tematici svolti in varie location: Biblioteca Laurenziana (“Ruolo delle Università, con particolare attenzione alle cattedre di italianistica”); al Palagio di Parte Guelfa (“Nuove sfide e nuovi strumenti della comunicazione linguistica”); e presso la Sala delle Reali Poste del Museo degli Uffizi (“Gestione e Strumenti per la promozione della lingua italiana”). Ulteriori sessioni saranno svolte alla Biblioteca delle Oblate e alla Società Dante Alighieri. Il 22 ottobre, i lavori si sposteranno al Teatro della Pergola dove saranno presentati alcuni progetti di volontariato internazionale linguistico, insieme al “Libro bianco della promozione dell’italiano nel mondo”. Nel pomeriggio, all’Accademia Medicea della Crusca (Via di Castello. 16) sara’ presentato anche il libro “L’editoria italiana nell’era digitale”. Il Programma completo è visionabile nel sito del Ministero degli Affari Esteri.
Cristina Fontanelli
20 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA