Sei qui: Home » Libri » Una Montagna di Libri, grandi ospiti per la quinta edizione delal rassegna cortinese

Una Montagna di Libri, grandi ospiti per la quinta edizione delal rassegna cortinese

E’ quasi inverno nella Regina delle Dolomiti, e tutto è pronto per una nuova stagione di emozioni in compagnia dei grandi autori, da dicembre a marzo...

Compie cinque anni la rassegna di Cortina. Ecco tutte le 30 novità della stagione cortinese. Tra gli ospiti in programma, grande attesa per Emmanuel Carrère

MILANO – E’ quasi inverno nella Regina delle Dolomiti, e tutto è pronto per una nuova stagione di emozioni in compagnia dei grandi autori, da dicembre a marzo. Con oltre trentacinque incontri organizzati da Natale a Pasqua torna per la XI, pirotecnica edizione Una montagna di libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.

I PROTAGONISTI – Compie cinque anni la rassegna di Cortina, per più di trecento ospiti fino ad oggi. Ma ecco tutte le novità dell’edizione Inverno e Primavera 2014/15, per circa trenta incontri. Una Montagna di Libri ospiterà a Cortina Emmanuel Carrère, lo straordinario narratore francese che – dopo i successi di Limonov e Vite che non sono la mia – presenterà il suo nuovo libro, Il Regno, di prossima pubblicazione in Italia; scoprirà il nuovo romanzo di Sandro Veronesi, Terre Rare; chiederà se è possibile decrescere felicemente a Serge Latouche, massimo filosofo della decrescita, e a Myrta Merlino, giornalista di La7; chiederà al grande critico televisivo Aldo Grasso di raccontare al pubblico cortinese una Breve storia della televisione, da Carosello a House of Cards; porterà una grande lectio di Gian Enrico Rusconi sul 1915 a oltre trecento ragazzi delle scuole; passerà un pomeriggio di libri e buonumore con il nuovo romanzo di Dario Vergassola, celebrerà la cucina italiana con la presenza eccezionale di Massimo Bottura e Paolo Marchi, sfoglierà le pagine dei nuovi romanzi di narratori del calibro di Corrado Augias, Giovanni Montanaro, Pietrangelo Buttafuoco, Lella Costa; interrogherà protagonisti dell’attualità come Paolo Mieli, Marco Travaglio, Aldo Cazzullo, Gennaro Sangiuliano.

GIOVANI E LETTURA – Cresce il numero dei giovanissimi che prendo parte come volontari e collaboratori a Una Montagna di Libri: organizzati nel gruppo dei “Giovani lettori”, sono molti gli under 20 che prendono parte alla costruzione degli eventi cortinesi, per un’esperienza di formazione e di apprendimento.

LE SEDI – La kermesse prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina, del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e del Museo Etnografico Regole d’Ampezzo. Nelle serate, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione, nell’hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell’accoglienza. Alcuni appuntamenti si terranno inoltre presso l’Hotel de la Poste e il Rosapetra Spa.

4 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata