MILANO – La musica, si sa, è un ottimo collante ed in più è stato dimostrato in diversi studi che aiuta con la concentrazione. E in molti la usano sia per la semplice lettura di libri sia proprio per studiare. Alcuni, addirittura, non riescono in alcun modo a farne a meno. Per lo più è questione di abitudine. In questo articolo vi spiegheremo – e consiglieremo – che musica potrebbe accompagnare la vostra lettura o anche il vostro studio.
Musica Classica
Già il nome di questo genere ispira, per forza di cose, un ritorno alle materie umanistiche come l’italiano, la letteratura. Il più delle volte è calma e spesso è anche motivante e per questo favorisce inevitabilmente all’apprendimento.
Musica Rock
Questo genere di musica è molto attivo e movimentato. Proprio per questo indubbiamente per studiare le materie scientifiche che, per la maggior parte, risultano essere soporifere. Inoltre, il genere rock stimola la mente e può aiutare anche ad attivare il cervello; per questo risulta anche piuttosto congeniale per le traduzioni.
Musica Pop
E’ un genere tendenzialmente allegro e stimolante. Molto congeniale per la storia e per la filosofia.
Musica Country
Essendo un genere legato all’iterazione di più forme popolari risulta favorire sicuramente lo studio dell’inglese, per via anche dell’alto contenuto di slang e frasi di uso comune.