Sei qui: Home » Classifiche » Un autore italiano conquista la top ten dei best seller della settimana sul Der Spiegel

Un autore italiano conquista la top ten dei best seller della settimana sul Der Spiegel

Eโ€™ lo scrittore parigino Nicolas Barreau ad aggiudicarsi la classifica settimanale dei best seller tascabili in Germania, pubblicata sulla rivista Der Spiegel. Ma la notizia, per noi italiani, รจ un'altra. Alla settima posizione compare infatti lo scrittore romano Luca Di Fulvioโ€ฆ

I lettori tedeschi premiano l’autore italiano Luca Di Fulvio

 

MILANO – Un pizzico di Italia nella classifica dei tascabili di narrativa più venduti in Germania nella settimana, redatta da Der Spiegel. Luca Di Fulvio, scrittore romano già molto apprezzato in patria, occupa la settima posizione grazie al romanzo  “La Gang dei Sogni” (Mondadori), pubblicato nel luglio 2011 dalla casa editrice tedesca Lübbe col titolo “Der Junge, der Träume schenkte”. Il libro racconta di una donna e del suo bambino, Cetta e Natale, che all’inizio del Novecento emigrano dall’Aspromonte verso gli Stati Uniti in cerca di fortuna, tra le difficoltà dei sobborghi di New York, ma senza mai smettere di sognare. La scrittura incalzante e potente Di Fulvio è riuscita a conquistare un pubblico linguisticamente esigente come quello tedesco.

 

Al primo posto nella classica di Der Spiegel troviamo lo scrittore francese Nicolas Barreau, con “Das Lächeln der Frauen” (Gli ingredienti segreti dell’amore). La trama, intrigante, è incentrata sul rapporto tra una giovane chef e uno scrittore, che nel suo romanzo ha parlato del ristorante della prima. Tra gli altri autori importanti, al quinto posto compare il britannico Kent Follett con “Sturz der Titanen” (La caduta dei titani), primo romanzo di una trilogia che vedrà l’uscita dei successivi tomi nel 2012 e 2014. Chiude la top ten “Der fremde Gast” (L’ospite sconosciuto) di Charlotte Link, scrittrice tedesca di romanzi a sfondo storico e gialli psicologici, che occupa anche la sesta posizione con Der Beobachter (Oltre le apparenze).

 

I bestseller sono individuati settimanalmente per conto di  Der Spiegel dalla rivista di settore Buchreport. La metodologia adottata prevede il monitoraggio di più di 450 librerie e una raccolta dati in un database che associa le cifre di vendita al codice ISBN di ciascun libro. Dal numero totale di copie vendute per titolo scaturisce l’ordine della classifica.

1. Nicolas Barreau – Das Lächeln der Frauen (Gli ingredienti segreti dell’amore)
2. Wolfgang Herrndorf – Tschick (Un’estate lunga sette giorni)
3. Nele Neuhaus – Unter Haien 
4. George Elizabeth – Wer dem Tode geweiht (Questo corpo mortale)
5. Ken Follett – Sturz der Titanen (La caduta dei Titani)
6. Charlotte Link – Der Beobachter (Oltre le apparenze)
7. Fulvio Di Luca – Der Junge, der Träume schenkte (La Gang dei sogni)
8. Klaus-Peter Wolf – Ostfriesenangst
9. Fielding, Joy – Das Verhängnis
10. Charlotte Link – Der fremde Gast (L’ospite sconosciuto)

ยฉ Riproduzione Riservata