Sei qui: Home » Libri » #twincipit, come promuovere la scrittura diventando scrittori attraverso i canali social

#twincipit, come promuovere la scrittura diventando scrittori attraverso i canali social

Promuovere la scrittura, avendo la possibilità di diventare protagonisti di un racconto scritto in collaborazione con una scrittrice emergente. L'iniziativa si chiama #twincipit ed è stata lanciata da MSN, il sito di attualità di Microsoft, e IoScrittore, il torneo letterario gratuito di GeMS...

MILANO – Promuovere la scrittura, avendo la possibilità di diventare protagonisti di un racconto scritto in collaborazione con una scrittrice emergente. L’iniziativa si chiama  #twincipit ed è stata lanciata da MSN, il sito di attualità di Microsoft, e IoScrittore, il torneo letterario gratuito di GeMS.  

 
IN COSA CONSISTE – Il miglior incipit – twittato o postato sulla pagina Facebook di IoScrittore con l’hashtag #twincipit – diventerà un racconto scritto in collaborazione con Alice Basso, autrice emergente per Garzanti con il romanzo L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, in uscita il 14 maggio.
Il racconto scritto a partire dal #twincipit vincitore, oltre a essere pubblicato sui siti di MSN e IoScrittore, sarà letto sabato 16 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, alle ore 16 allo spazio IBS, in occasione della proclamazione dei semifinalisti del torneo. Un premio speciale sarà assegnato al miglior twincipit inviato da un partecipante di IoScrittore che dovrà postare e twittare con il doppio hashtag: #twincipit e #ioscrittore.  Per partecipare a #twincipit c’è tempo fino al 3 maggio; per aiutare l’ispirazione può essere utile il video corso di scrittura di Alice Basso.

 
IL CONCORSO – IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a oggi ha pubblicato 89 ebook e 10 libri con sigle editoriali del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. I suoi partner sono: IBS.it, la più grande libreria online in Italia; IlLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere; MSN, il sito di attualità di Microsoft che con la propria offerta di contenuti editoriali contribuisce al successo del primo network in Italia; Pubblicità Progresso, la Fondazione privata senza fini di lucro nata nel 1971 come espressione del senso di responsabilità del mondo della comunicazione nei confronti del pubblico interesse; Vanity Fair, il settimanale italiano di costume, cultura e moda, appartenente a Condé Nast, prestigioso gruppo multimedia internazionale; WUZ, il social network dei libri tutto italiano.
 
2 maggio 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata