Su Repubblica, nuove ricerche sul desiderio femminile smentiscono vecchi tabù e clichè

LA CRITICA QUOTIDIANA - Dalle pagine di Repubblica, Elena Stancanelli presenta ''What Do Women Want'', il nuovo saggio di Daniel Bergner che propone un tema piuttosto controverso: gli ultimi studi sul piacere, senza tabù e senza clichè, tutto legato al mondo delle donne...

“What Do Women Want” è il nuovo saggio di Daniel Bergner che, attraverso testimonianze, ricerche e studi, svela i segreti riguardo il mondo del desiderio femminile


LA CRITICA QUOTIDIANA
– Dalle pagine di Repubblica, Elena Stancanelli presenta “What Do Women Want”, il nuovo saggio di Daniel Bergner che verrà pubblicato in Italia da Einaudi Stile Libero e che propone un tema piuttosto controverso: gli ultimi studi sul piacere, senza tabù e senza clichè, tutto legato al mondo delle donne.

WHAT DO WOMEN WANT – Quanto affermato dagli studi proposti nel nuovo saggio di Daniel Bergner e “What Do Women Want” è che non soltanto il desiderio femminile esiste, ma ha una forza ed una pregnanza tale a quella degli uomini. E, come se questo non bastasse, anche un altro tabù è stato sfatato: non hanno propensione monogamica e il loro desiderio non è legato all’istinto riproduttivo. “What Do Women Want” è un saggio che contiene le interviste a donne normali, ricerche sugli animali, teorie sugli psichiatri, scienziati, terapiste sessuali. Attraverso studi, ricerche ed osservazioni sono state sdoganati molti tabù che hanno riguardato sino ad ora il desiderio femminile.

LA SFERA DEL DESIDERIO FEMMINILE –  Le ricerche hanno dimostrato come le donne, ancora oggi, siano mosse da un forte senso del pudore, che le porta a mentire riguardo tutto quanto concerne la sfera sessuale, perché da sempre osteggiato da cultura e società. E’ anche per questo motivo che gli studi sul desiderio femminile sono molto in ritardo rispetto a quelli sull’universo del piacere maschile, e hanno avuto modo di emergere solo ora, complice la letteratura contemporanea che propone numerosissimi “romanzi rosa virati hard”.


18 luglio 2013


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti