Sei qui: Home » Libri » Autori » Spopolano in tv le serie e i cartoni tratti dai libri classici dell’infanzia

Spopolano in tv le serie e i cartoni tratti dai libri classici dell’infanzia

Non solo cartoni animati per intrattenere i bambini di oggi: in tv tornano di moda le serie tratte dai libri per l'infanzia degli anni '60 e '70. Un articolo di The Guardian fa il punto della situazione...

Stanno tornando di moda le serie televisive ispirate ai libri per bambini degli anni ’60 e ’70. A segnalarlo è il quotidiano inglese The Guardian

 

MILANO – Non solo cartoni animati per intrattenere i bambini di oggi: in tv tornano di moda le serie tratte dai libri per l’infanzia degli anni ’60 e ’70. Un articolo di The Guardian fa il punto della situazione. L’ultimo caso di trasposizione è quello di “Topsy e Tim”, i due gemelli protagonisti di una serie di racconti pubblicati oltre cinquant’anni fa, che la BBC ha deciso di portare sul piccolo schermo.

 

NON SOLO CARTONI ANIMATI – Sempre più spesso i produttori decidono di puntare su serie televisive con attori in carne ed ossa e non sulle avventure di personaggi di animazione per intrattenere i giovanissimi. Il successo di questi show dimostra che la scelta è vincente. Ai bambini piace vedere le storie raccontate dal proprio punto di vista – storie spesso credibili, semplici, classiche. Oltre all’appeal sul pubblico, poi, queste trasposizioni conquistano anche i genitori (spesso cresciuti leggendo le stesse storie).

 

SPAZIO ALLA FANTASIA – Ma i programmi per bambini (serie televisive o cartoni animati che siano) non si limitano ad adattare i libri alla tv. Gli autori lavorano di fantasia, creano a loro volta delle storie prendendo spunto da quello che offre la narrativa. Leggere un libro resta un’esperienza unica, ma vedere in televisione i propri personaggi preferiti che prendono vita fa il suo effetto. Su lettori di tutte le età.

 

Roberta Turillazzi

 

27 novembre 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti
Precedente

La fotografia italiana d’autore sbarca ad Arles

Amazon punta a Natale sul nuovo Kindle Paperwhite, il Kindle di 6a generazione

Successivo

Lascia un commento