Manie da amanti dei libri

Sei dipendente dalla lettura? Ecco alcuni segnali per scoprirlo

A ciascuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di incontrare un libro o una lettura dalla quale è davvero difficile staccarsi
14 stadi che portano alla dipendenza dalla lettura

MILANO – A ciascuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di incontrare un libro dal quale è davvero difficile staccarsi. Magari ce lo ha consigliato un amico, oppure è stato proprio amore a prima vista, in ogni caso ogni momento della giornata diventa buono per dedicarsi alla lettura e mentre vediamo scorrere le pagine, tremiamo al pensiero di dovergli un giorno dire addio. Ma quali sono gli stadi che ci portano a sviluppare questo attaccamento, quasi morboso, nei confronti di un libro? Scopriamoli insieme grazie a Bustle.com

.

1) Compri un libro di cui hai sentito molto parlare e decidi che vuoi provare a leggerlo.

.

2) Dopo qualche pagina, ti chiedi perché mai tutti si agitano tanto per questo libro.

.

3) A pagina cinquanta realizzi che ti tremano le mani per la necessità di sapere cosa succede. E lo vuoi sapere ADESSO.

.

4) Aspetti con impazienza qualunque minuto libero della giornata perché sai che potrai dedicarlo a leggere qualche riga del fantomatico libro.

.

5) Dormire non importa più, perché ormai quelle notturne sono le uniche ore della giornata in cui nessuno può tentare di avviare una conversazione con un ‘Ehi, cosa leggi di bello?’, come se l’avere un libro aperto davanti alla tua faccia non fosse già di per sé un messaggio abbastanza chiaro relativo alla tua intenzione di NON avere conversazioni.

.

6) Comincia il conflitto interno: una parte di te vuole sapere come finisce il libro mentre l’altra parte ha paura di affrontare una vita senza lui al tuo fianco.

.

7) Diventi ossessivamente affezionato ai personaggi principali, soprattutto se uno di loro assomiglia all’uomo dei tuoi sogni.

.

8) Pensi che potresti amare il suddetto personaggio più del tuo partner attuale.

.

9) Cominci una massiva operazione di marketing, parlando del libro in toni entusiastici a tutti i tuoi amici.

.

10) La realtà non importa più, le tasse possono aspettare. I protagonisti sono in pericolo!

.

11) Se accade qualcosa di tragico al tuo ‘partner cartaceo’ piangi per ore, ma dato che nessuno accanto a te si rende conto di quello che stai passando, ti affliggi in solitudine.

.

12) Finisci il libro e senti un vuoto nel cuore al pensiero di dover dire addio ai suoi personaggi.

.

13) Tornare in una libreria dopo aver terminato IL libro è come essere costretto a recarsi a un appuntamento al buio dopo una recente rottura.

.

14) Riesci ad attribuire un difetto a qualunque libro trovi, e alla fine realizzi che non sei ancora pronto…

.

© Riproduzione Riservata