Sei qui: Home » Libri » Scriba Festival, tre giorni di incontri dedicati ai mestieri dello scrivere

Scriba Festival, tre giorni di incontri dedicati ai mestieri dello scrivere

Dagli oroscopi alle ricette, dalla satira alle favole, passando per la vendita di opere d'arte e le ingiurie. A Bologna dall'8 al 10 novembre torna Scriba Festival...
Dall’8 al 10 novembre a Bologna professionisti di ogni genere di scrittura incontreranno il pubblico per dar vita a un grande laboratorio creativo
MILANO – Dagli oroscopi alle ricette, dalla satira alle favole, passando per la vendita di opere d’arte e le ingiurie. A Bologna dallʼ8 al 10 novembre torna Scriba Festival, la kermesse dedicata alle scritture di mestiere organizzata dal gruppo Finzioni (Associazione culturale e Bottega di narrazione), in collaborazione con lʼagenzia The Hook Com.
LA RASSEGNA – Si terranno tre giorni di incontri, dibattiti e confronti per dare spazio a tutte le professioni della scrittura. Per tutta la durata del festival, Bologna si trasformerà in un laboratorio di idee per una nuova riflessione dal vivo sul tema delle scritture per mestiere. Esperti, professionisti e pubblico si confronteranno non solo su come si scrive un romanzo, un blog, il testo di una canzone o di un film, ma anche su come nascono e si sviluppano alcuni strumenti che fanno parte della vita di tutti i giorni: dalle ricette utilizzate in cucina a un libro per bambini, per arrivare agli oroscopi o al modo di comunicare grazie alle nuove tecnologie (e-book, App, social media). Scriba Festival, però, sarà anche uno spazio dove far emergere nuovi talenti grazie all’iniziativa “Scrivi a Scriba” riservata a scrittori esordienti che abbiano la voglia di mettersi alla prova attraverso dei testi scritti o con le immagini di un video. Gli appuntamenti saranno moderati dagli allievi di Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo. Il festival potrà essere seguito in diretta su Facebook e su Twitter attraverso lʼhashtag #Scriba.
LA SERATA D’ANTEPRIMA – L’apertura ufficiale di Scriba si svolgerà domani alle 15 alla Libreria.coop Ambasciatori con la presentazione del festival da parte del direttore Piero Di Domenico e del comitato scientifico formato da Carlo Lucarelli, Paolo Fabbri, Marcello Fois, Michele Cogo e Giampiero Rigosi. Oggi però si terrà una particolare serata dʼanteprima a Ozzano, dove, presso il Centro Servizi IMA, lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni e la blogger Martina Montague dialogheranno di salute e letteratura grazie a un incontro su “Le poesie terapeutiche e i bugiardini”. Se la Montague parlerà della sua esperienza come autrice di recensioni dei fogli illustrativi dei medicinali raccolte nel blog Criticapsichiatrica, Cavazzoni proverà a far rivivere la raccolta delle Poesie terapeutiche pubblicate negli anniʼ90 dall’Università del Progetto di Reggio Emilia e che in libreria riuscirono a vendere oltre 400mila copie.
GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ – Il giorno dopo, venerdì 8 novembre, il festival entrerà nel vivo. Tra gli appuntamenti, alle 17, nella sede di GIMA a Zola Predosa, il semiologo Paolo Fabbri e il giornalista Vito Tartamella terranno una ʻlezioneʼ sugli “insulti, le parole che feriscono”. Un tema che verrà poi ripreso, con lʼaiuto degli attori Angelo Colosimo e Alessandro Fullin (Zelig Circus, G day) alle 21 al ristorante La Gazzetta di via Zamboni, in una serata teatrale con sfide tematiche proprio a base di ingiurie creative. Alle 18.30 alla libreria per ragazzi Giannino Stoppani di via Rizzoli, Janna Carioli (La Melevisione) e Frida Forlani (cantante e autrice teatrale) parleranno di come si scrive una fiaba. Dedicato ai più piccoli, ma non solo, anche lʼincontro con Matteo Casali (Scuola internazionale di Comics) e Giovanni Barbieri (esperto di animazione, Winx Club e PopPixie): i due dalle 19 al Museo Civico Archeologico proveranno a spiegare al pubblico come cambia il ruolo della sceneggiatura da un fumetto all’animazione.
GLI APPUNTAMENTI DI SABATO – La seconda giornata di Scriba si aprirà sabato 9 novembre alle 10 alla Libreria.coop Zanichelli di piazza Galvani con lʼautore di e-book e App Andrea Malossini. Alle 12 spazio alle stelle e agli oroscopi con gli astrologi Paolo Crimaldi (astrologia karmica) e Susanna Schimperna (Velvet, Tv Sorrisi e Canzoni), mentre alle 16 Andrea Bacci ed Emilio Marrese (La Repubblica) affronteranno il mondo dello sport. Alle 17, ancora in Libreria.coop Zanichelli, Marcello Fois proverà a spiegare come è possibile scrivere partendo dalle immagini degli Home Movies (Archivio nazionale del film di famiglia). Ci sarà poi sicuramente da sorridere alle 19 con il blog collettivo di satira Spinoza, mentre alle 21 allʼAuditorium Unipol la seconda giornata di Scriba si concluderà con la proiezione di “Cessna 425: un mistero in fondo al lago”, un film realizzato nel 1995 da Enrico Lombardi e Luca Jaggli. I due, partendo da una storia realmente accaduta (la caduta di un aereo da turismo nel lago di Costanza in Svizzera), hanno costruito una falsa inchiesta giornalistica, tra spionaggio e intrighi internazionali, aiutati da quello che allora era solo un gruppo di scrittori di belle speranze ma che oggi rappresenta il meglio della letteratura noir italiana: Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Gianfranco Nerozzi e Davide Pinardi.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA – L’ultima giornata, domenica 10 novembre, si aprirà al bar La Linea di piazza Re Enzo con la satira coinvolgente di Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, che verrà affiancato dal giornalista Carlo Gubitosa, mentre unʼora più tardi spazio ai titoli più azzeccati del panorama dellʼinformazione italiana con i giornalisti de Il Manifesto, Tommaso Di Francesco e Matteo Bartocci. Alle 15 alla Libreria.coop Zanichelli il Premio Ubu 2009, Cesare Lievi, parlerà di come si scrive per il teatro, mentre alle 16 sarà la volta delle nuove frontiere del narrare con Ivan Cotroneo, autore della web series Una mamma imperfetta. Alle 17 sarà la volta della musica e delle parole de Lo Stato Sociale, mentre alle 18 Ermanno Cavazzoni saluterà il pubblico della seconda edizione di Scriba con una lezione particolare sullo “scrivere tutto sbagliato”.
L’INIZIATIVA ‘SCRIVI A SCRIBA’ – Scriba Festival dà l’opportunità a scrittori esordienti o emergenti di mettersi in mostra e dialogare con i professionisti dello scrivere durante tutti e tre i giorni della kermesse grazie all’iniziativa Scrivi a Scriba che ha avuto il compito di selezionare le migliori idee, spunti e soggetti inediti che riguardavano le scritture di mestiere. Quest’anno alle sezioni tradizionali del contest (musica, teatro, cinema, ragazzi, oroscopi e cucina) se ne sono aggiunte altre due (ingiurie e venditori di opere dʼarte), che hanno dato la possibilità ai partecipanti di utilizzare oltre che la parola scritta anche le immagini video. Alla fine, tra tutto il materiale inviato verranno selezionati tre soggetti per ogni categoria e i rispettivi autori saranno invitati a uno degli appuntamenti del festival dove il materiale verrà presentato e giudicato in pubblico dagli ospiti della kermesse. Un autore per ciascuna categoria si aggiudicherà il contest e avrà la possibilità di assistere ad alcune lezioni magistrali organizzate da Bottega Finzioni all’interno delle sette aree del laboratorio di narrazione: fiction, non fiction, letteratura, teatro, produzioni per bambini e ragazzi, videogame e fumetto.
IL PRONTO SOCCORSO NARRATIVO – Scriba ospiterà per due giornate anche il Pronto Soccorso Narrativo, il punto dʼascolto ideato da Associazione Culturale Finzioni grazie al sostegno di Fondazione Unipolis per cercare di aiutare gli aspiranti scrittori in difficoltà. Venerdì 8 e sabato 9 nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa il pubblico avrà a disposizione un volontario dell’Associazione Finzioni a cui sottoporre i propri dubbi narrativi e provare insieme a risolverli, attraverso il dialogo e il confronto. 
7 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata