Sei qui: Home » Libri » São Paulo International Book Biennal, un evento per promuovere i libri e la lettura in Brasile

São Paulo International Book Biennal, un evento per promuovere i libri e la lettura in Brasile

I libri hanno cambiato il mondo, e la São Paulo International Book Biennal si appresta a trasformare la città di San Paolo in Brasile. Giunta alla 22sima edizione, la manifestazione biennale dedicata al libro rappresenterà un'importante occasione per diffondere la passione per la lettura e promuovere una cultura del libro in Brasile...

Grandi aspettative per la 22sima edizione della Biennale brasiliana dedicata al libro, occasione per stringere affari e diffondere la passione per la lettura tra il pubblico

 

MILANO – I libri hanno cambiato il mondo, e la São Paulo International Book Biennal si appresta a trasformare la città di San Paolo in Brasile. Per undici giorni, dal 9 al 19 agosto, le esposizioni, gli eventi e le iniziative culturali richiameranno, oltre che i principali protagonisti dell’industria editoriale brasiliana e internazionale, migliaia di visitatori. Giunta alla 22sima edizione, la manifestazione biennale dedicata al libro rappresenterà un’importante occasione per diffondere la passione per la lettura e promuovere una cultura del libro in Brasile.

 

LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE – La storia di questa manifestazione, organizzata dalla CBL – Câmara Brasileira do Livro  (Camera Brasiliana del Libro), associazione di editori e librai brasiliani, e dalla Reed Exhibitions Alcantara Machado, società dedita all’organizzazione di fiere, affonda nel 1951, quando si tenne la prima Popular Book Fair a opera di CBL. Nel 1961, in collaborazione con São Paulo Art Museum ci fu la prima edizione dell’International Book and Graphic Arts Biennial, cui seguirono una seconda e una terza edizione. Nel 1970 ebbe poi luogo per la prima volta l’International Book Biennial, finanziata dalla CBL: la manifestazione fu un successo, e attrasse migliaia di visitatori. La fiera crebbe progressivamente, finché nel 2006 fu spostata all’Anhembi, il più grande centro espositivo dell’America Latina.

 

IL VOLUME DI AFFARI – La Biennale rappresenta un’occasione unica di stringere affari per gli operatori del mercato editoriale latinoamericano: si trovano riuniti sotto lo stesso tetto i principali editori, rappresentanti di librerie, distributori e agenti letterari impegnati nella compravendita di diritti. Il volume delle vendite, nella passata edizione, è ammontato a 49,3 milioni di dollari. I visitatori dal canto loro hanno la possibilità di accedere a una vastissima offerta, consultare le ultime novità, incontrare i loro autori preferiti, che partecipano alla manifestazione per presentare i loro lavori e firmare autografi.

 

L’ENTUSIASMO DEL PUBBLICO – Da un sondaggio condotto nella passata edizione è emerso che il 93% dei visitatori ha giudicato la São Paulo International Book Biennal eccellente, e il 95% ha dichiarato che avrebbe fatto ritorno due anni dopo, a dimostrazione di quanto entusiasmo sappiano creare questi eventi legati al mondo letterario. Grandi sono dunque le aspettative per questa edizione, per la quale si attendono ben 800.000 persone.

 

8 agosto 2012

© Riproduzione Riservata