Sei qui: Home » Libri » San Valentino, i 10 baci più belli della storia del cinema

San Valentino, i 10 baci più belli della storia del cinema

Celebriamo i dieci baci più belli del cinema: ecco una carrellata dei baci più romantici, emozionanti ed intensi del grande schermo

Il bacio è il simbolo del San Valentino e in generale dell’amore. In un’epoca in cui imperversa la tecnologia e i rapporti mediati da social, il bacio può diventare, in effetti, qualcosa di inedito. Per celebrare la festa degli innamorati, abbiamo deciso di scegliere  i baci più belli ed intensi che ci ha regalato il cinema. E per molti di questi baci sarà interessante fare il raffronto coi libri da cui sono tratti.

Le 20 più belle poesie d'amore di tutti i tempi

Le 20 poesie d’amore più belle di tutti i tempi

Scopri le migliori poesie d’amore più celebri, emozionanti, profonde di sempre. I più grandi autori mondiali protagonisti in una breve raccolta pensata per te.

San Valentino, i 10 baci più belli della storia del cinema

Elizabeth Bennett e Ftizwilliam Darcy (Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright, 2005)

Dopo i loro battibecchi e le varie disavventure, Elizabeth e Darcy riescono a riconoscere entrambi di essere innamorati l’uno dell’altra. I due, in realtà, non concretizzano il loro bacio, all’alba di un nuovo giorno – e della loro nuova vita insieme – lasciandolo piuttosto in sospeso. Esattamente come nel romanzo.

 

Rick Blaine e Ilsa Lund Laszlo (Casablanca di Michael Curtis, 1942)

Casablanca è uno dei più celebri film del cinema moderno, diretto da Micheal Curtis con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman ed ed è tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison. Il loro bacio è di quelli trattenuti, desiderati, impossibili poi possibili e terribilmente sofferti.

San Valentino, i 10 baci più belli nella storia dell'arte

San Valentino, i 10 baci più belli nella storia dell’arte

Da sempre il bacio è la più bella espressione dell’amore, raffigurata dagli artisti di tutte le epoche e in tutti gli stili. Scopri la top ten dei baci più belli realizzati dagli artisti di ogni epoca

Anna Karenina e  Aleksej Vronskij (Anna Karenina di Joe Wright, 2012) 

Il bacio tra i due protagonisti interpretati da Keira Knightley e Aaron Johnson è tormentato tanto quanto quello descritto del capolavoro di Lev Tolstoj. I due giovani interpreti riescono perfettamente a rendere la passione che esplode tra i due protagonisti, nonostante tutto.

 

Vivian Ward ed Edward Lewis (Pretty Woman di Garry Marshall, 1990) 

Pretty Woman è un po’ la Cenerentola per antonomasia del cinema. Paradossalmente in questo film il bacio assume un significato emblematico; è qualcosa di talmente tanto intimo da essere proibito. Almeno finché l’amore non trionferà.

San Valentino, le frasi e gli aforismi più belli dedicati all'amore

San Valentino, le 50 frasi e gli aforismi più belli dedicati all’amore

San Valentino, ci siamo. In occasione della festa degli innamorati vi proponiamo una selezione di frasi simboliche sull’amore

Rhett Butler e Rossella O’Hara (Via col vento di Victor Fleming, 1939) 

E’ uno dei baci più gettonati ed ha ormai ben settant’anni. Bacio passionale e indimenticabile quello tra Clark Gable e Vivien Leigh, in “Via col vento” una delle storie d’amore più celebri e romantiche consumatesi sul grande schermo.

 

Holly Golightly e Paul Varjak (Colazione da Tiffany di Blake Edwards, 1961) 

Un bacio sotto la  pioggia battente, in un vicolo newyorkese dei primi anni ’60, con le note di “Moon River” in sottofondo, una scena entrata negli annali che segna un lieto fine in una storia d’amore travagliata, quella tra Audrey Hepburn e George Peppard in una delle commedie più amate “Colazione da Tiffany”.

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti (Romeo + Juliet di Baz Luhrmann, 1996) 

Il bacio tra Leonardo Di Caprio e Claire Danes, segna un legame impossibile, di una delle storie d’amore di ogni tempo e luogo. L’ultimo mortale bacio dei due amanti, è struggente, drammatico e indimenticabile allo stesso tempo.

 

Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater (Titanic di James Cameron, 1997) 

Il film Titanic ha vinto ben 11 Premi Oscar ed è stato uno dei film più visti della storia del cinema. Chi non ha sognato insieme a Kate Winslet e Leonardo Di Caprio sulla prua di quella nave? Una scena che rimane impressa, con i due giovani innamorati a braccia aperte a farsi accarezzare dal vento, con le note struggenti di “My heart will go on in sottofondo.

Noah Calhoun e Allie Hamilton (Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, 2004)

E’ un film del 2004, diretto da Nick Cassavetes, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Il film contiene una serie di scene memorabili ma il più importante è sicuramente quello in cui Noah e Allie rientrano dalla gita in barca e sotto la pioggia lui le confessa di averle scritto 365 lettere, una ogni giorno, per un anno intero, dopo la loro prima separazione. Ne seguirà un bacio veramente appassionato.

Cecilia Tallis e Robbie Turner (Espiazione di Joe Wright, 2007) 

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Ian McEwan con protagonisti Keira Knightley e James McAvoy. Il bacio incriminato è proprio in una biblioteca ed è l’ammissione sincera e liberatoria di un’amore che purtroppo non avrà vita facile.

 

© Riproduzione Riservata