Le recensioni dei lettori

Una ”Scuderia dei miracoli” illuminata dalla Via Lattea

«C'è qualcosa nel fisico del cavallo che fa bene allo spirito dell'uomo». Una frase pronunciata da sir Winston Churchill che oggi, se potesse, non mancherebbe di far visita...

«C’è qualcosa nel fisico del cavallo che fa bene allo spirito dell’uomo». Una frase pronunciata da sir Winston Churchill che oggi, se potesse, non mancherebbe di far visita all’allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi e non perderebbe neppure l’occasione di leggere un libro avvincente come un romanzo e documentato come un saggio. Parliamo dell’opera («La scuderia dei miracoli»), scritto a 4 mani da Vinicio Guasticchi e Giorgio Galvani, fin dalla copertina fa immergere il lettore in un mondo di sentimenti tutti da scoprire, a partire dal fascino che il cavallo – animale fiero, nobile, sensibile, morfologicamente perfetto – ha sempre esercitato sulla razza umana. Ma questo è un libro anche di persone vere, lontano anni luce dalle pose dei falsi personaggi.

E per trovarne la riprova basta leggere l’appello via Facebook di padre Danilo Reverberi ad acquistare «La scuderia dei miracoli» per contribuire alla tutela e salvaguardia dei cavalli abbandonati o destinati al macello e a far crescere bene e in serenità «Via Lattea», la cavallina bianca (albina), unica in Europa, figlia di trottatori pronta a scendere in pista ed entrare nella leggenda.

«Facciamo di questa cavalla una “mascotte” – è il pensiero di padre Danilo –, acquistiamo il libro “La scuderia dei miracoli“ per garantire ad essa e agli altri cavalli un grande futuro, un motivo di speranza, una diversità che diventa una risorsa”. Un “miracolo“ della natura che spero diventi un volano per rilanciare il settore dell’ippica». 

«Via Lattea, ne siamo certi – proseguito Reverberi –, darà battaglia ad armi pari e dimostrerà al mondo che anche con una differenza di “colore“ si può crescere forti e vincere le sfide della vita». E Sergio Carfagna (prorietario dell’allevamento dove Via Lattea è venuta alla luce) non si tirerà indietro. Come ha già annunciato, farà di tutto per farla correre ed entrare nella grande leggenda dell’ippica.

Il libro, realizzato da Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, membro della direzione nazionale del Pd e renziano della primissima ora, e Giorgio Galvani, giornalista, edito da Futura Edizioni, con foto di Marco Agabitini, Enzo De Nardin e Guido Picchio e con prefazione di Claudio Icardi, si trova nelle principali librerie ed è acquistabile on-line al sito Futuralibri o anche nella sede di Futura casa editrice via S. Penna Perugia.

Nino Materi

3 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti