Sei qui: Home » Libri » Quando per innamorarsi (di un libro) basta una frase…

Quando per innamorarsi (di un libro) basta una frase…

Per innamorarsi dei libri, come succede in tutte le grandi storie d’amore, basta uno sguardo. Sia che siate lettori appassionati o occasionali, tutto quello che serve è un attimo...

MILANO – Per innamorarsi dei libri, come succede in tutte le grandi storie d’amore, basta uno sguardo. Sia che siate lettori appassionati o occasionali, tutto quello che serve è un attimo. Un attimo per lasciarsi rapire il cuore da un personaggio, un posto, una storia, un’atmosfera racchiusi in poche righe.

UN AMORE SENZA PARI – Alexis Jane Torre, in un suo articolo sull’Huffington Post, spiega perché trovare nuovi amori tra le pagine di un libro è un’esperienza straordinaria ed emozionante: “perché ti fa ricordare com’è innamorarti di un personaggio che non hai mai incontrato e di un posto e un tempo nel quale non sei mai stato, ma che conosci come il dorso della tua mano. Perché ti fa ricordare cosa significa scoprire una frase o un paragrafo che ti rimane impresso e sei sicuro rimarrà insieme a te per un bel po’ di tempo”.

IDEE CAPACI DI ILLUMINARCI – Secondo Torre, una delle ragioni principali per cui ci si continua a innamorare dell’hobby della lettura è proprio la possibilità di trovare questi piccoli tesori nascosti nelle grandi frasi. E continua facendo una lista delle sue citazioni preferite. Ve ne riproponiamo alcune tra queste, vere e proprie perle, preziosi consigli da portare sempre con sé come guide della propria vita e del proprio cammino. Perché questo serve la lettura, a scovare grandi idee in grado di illuminarci…

1.    “Ero sorpreso, come sempre, di quanto fosse semplice l’azione di andarsene, e di quanto bene ti fa stare. Il mondo era all’improvviso ricco di possibilità.”
Jack Kerouac, “Sulla Strada”

2.    “Se non sai quello che vuoi – ha detto il portiere – finisci con un mucchio di roba che non vuoi.’
Chuck Palahniuk, “Fight Club”

3.    “Non capisco proprio a cosa serva sapere tante cose ed essere tanto intelligenti e così via, se non riuscite a essere felici.”
J.D. Salinger, “Franny e Zooey”

4.    “Ho sempre creduto, e credo ancora, che qualsiasi fortuna buona o cattiva possa capitarci noi possiamo sempre dargli significato e trasformarla in qualcosa di valore”
Hermann Hesse, “Siddhartha”

5.    “Abbiamo riso e riso, e niente poteva mai essere triste, nessuno poteva essere perso, o morto, o lontano: in questo momento siamo qui, e niente può rovinare la nostra perfezione, o rubare la gioia del nostro momento perfetto.”
Audrey Niffenegger, “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”

Elena Chiara Liguori

12 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata