Sei qui: Home » Libri » Premio Strega 2014, le prime indiscrezioni sui candidati

Premio Strega 2014, le prime indiscrezioni sui candidati

LA CRITICA QUOTIDIANA โ€“ ''Non me la sento di partecipare a una competizione ossessionata dal pettegolezzo'', cosรฌ Aurelio Picca rifiuta la candidatura al Premio Strega del suo ''Un giorno di gioia'' per Bompiani, parole riportate sul Corriere della Sera da Cristina Taglietti...

Sul Corriere della Sera Cristina Taglietti dà notizia della rinuncia di Aurelio Picca a concorrere per Bompiani, la casa editrice punterà su Antonio Scurati. Ecco i nomi dei possibili altri candidati e del favorito

LA CRITICA QUOTIDIANA – “Non me la sento di partecipare a una competizione ossessionata dal pettegolezzo”, così Aurelio Picca rifiuta la candidatura al Premio Strega del suo “Un giorno di gioia” per Bompiani, parole riportate sul Corriere della Sera da Cristina Taglietti. E in effetti il più prestigioso riconoscimento letterario italiano è molto chiacchierato: è il 4 aprile il termine per le presentazione, da parte delle case editrici, degli autori tra cui verranno scelti i 12 candidati, ma già si inizia ad andare a caccia di indiscrezioni.

FUORI PICCA, DENTRO SCURATI – Picca è fuori dunque: lo scrittore ha parlato ieri con la direttrice editoriale Elisabetta Sgarbi e ha declinato la proposta. “[…] questo è un libro singolare, che mi è costato tanto, non voglio che sia strattonato, trattato male, malmenato in una competizione in cui ci sono manovre e giochi editoriali inevitabili”, ha commentato ancora lo scrittore. Bompiani punterà dunque su “Il padre infedele” di Antonio Scurati, già classificatosi secondo nel 2009 con “Il bambino che sognava la fine del mondo”, dietro al vincitore Tiziano Scarpa e al suo “Stabat mater”.

GLI ALTRI NOMI – Gli altri nomi? Quelli di cui sembra certa la partecipazione, secondo quanto scritto da Cristina Taglietti, sono: “Match nullo” di Luca Canali per Cavallo di ferro, “Viaggiatori di nuvole” di Giuseppe Lupo per Marsilio, “Ovunque proteggici” di Elisa Ruotolo per Nottetempo e “Unastoria”, graphic novel di Gipi, per Coconino Press (marchio di Fandango). Per il gruppo GeMS dovrebbe essere presentato “La vita in tempo di pace” di Francesco Pecoraro (Ponte alle Grazie) e per Feltrinelli “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella.

IL FAVORITO – Indiscrezioni sul possibile vincitore di questa edizione? Già ce ne sono. “Già lo scorso anno al Ninfeo si parlava di Piccolo come vincitore dell’edizione di quest’anno”,  afferma Picca. La candidatura da parte di Einaudi non è ancora arrivata, ma “Il desiderio di essere come tutti” sembra proprio il favorito.

5 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata