Sei qui: Home » Libri » Premio Selezione Bancarella 2014, annunciati oggi i sei vincitori

Premio Selezione Bancarella 2014, annunciati oggi i sei vincitori

Il Premio Bancarella ha inaugurato oggi 15 aprile la sessantaduesima edizione, con la presentazione dei 6 libri vincitori del Premio Selezione 2014...

Tra i sei libri selezionati dalla giuria dei librai per il successo di pubblico ottenuto, il il 20 luglio a Pontremoli verrà incoronato il vincitore della 62sima edizione del Premio Bancarella

MILANO – Il Premio Bancarella ha inaugurato oggi 15 aprile la sessantaduesima edizione, con la presentazione dei 6 libri vincitori del Premio Selezione 2014 nella Sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano.

I VINCITORI – I librai, interpreti del gusto dei lettori, hanno individuato per il successo di pubblico conseguito i seguenti volumi, tutti pubblicati nell’arco di tempo il 4 marzo 2013 e il 28 febbraio 2014: Roland Balson, ‘Volevo solo averti accanto’ (Garzanti); Alberto Custerlina, ‘All’ombra dell’impero’, (Baldini & Castoldi)Albert Espinosa, ‘Braccialetti rossi’ (Salani)Chiara Gamberale, ‘Per dieci minuti’, (Feltrinelli); Veit Heinchen, ‘Il suo peggior nemico’ (Edizioni E/O); Michela Marzano, ‘L’amore è tutto’ (Utet).

L’EDIZIONE 2014 DEL PREMIO – Sugli aspetti più propriamente organizzativi si è soffermato il Presidente della Fondazione Città del Libro, il professor Giuseppe Benelli, illustrando l’edizione 2014 che si terrà a Pontremoli il 19 e 20 luglio, accompagnato dal Sindaco della città, Lucia Baracchini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Nei prossimi mesi il Bancarella sarà impegnato in una serie di eventi in cui presenterà romanzi ed autori. La prima tappa sarà a Ravenna, la mattinata di giovedì 29 maggio, dove gli autori incontreranno gli studenti delle scuole superiori della città. Venerdì 6 giugno si sposterà a Cesena dove, nel corso della serata, verranno consegnati agli Autori il “Premio Vincitore Selezione Bancarella 2014”. Lunedì 16 giugno, in serata, il Bancarella sarà protagonista a Sesto San Giovanni, per concludere il ciclo di presentazioni, a fine giugno (data ancora da definire), a Carrara.

LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE – Tra i sei volumi finalisti, il 20 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle ore 21, il notaio aprirà le buste con i voti dei 200 librai, che costituiscono la Giuria del Premio. Dallo spoglio verrà incoronato il vincitore della 62a edizione del Premio Bancarella.

STORIA DEL PREMIO – Il Bancarella nasce, come è noto, da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un’Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell’accesso alle librerie, il cui clima non asettico come quello dei grandi magazzini, induce alla riflessione e consente una scelta non dettata dagli input della pubblicità, ma dal ruolo del libraio che propone, indirizza ed aiuta a soddisfare i bisogni dei lettori.

15 aprile 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata