Sei qui: Home » Libri » Premio Mondello, annunciati i tre vincitori

Premio Mondello, annunciati i tre vincitori

Edoardo Albinati con Vita e morte di un ingegnere (Mondadori), Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti (Feltrinelli) e Davide Orecchio con Città distrutte (Gaffi) sono i tre vincitori per l’Opera italiana edizione 2012 del Premio Letterario Internazionale Mondello...

I trevincitori si contenderanno a fine novembre a Palermo il Super Mondello 

 

MILANO – Edoardo Albinati con Vita e morte di un ingegnere (Mondadori), Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti (Feltrinelli) e Davide Orecchio con Città distrutte (Gaffi) sono i tre vincitori per l’Opera italiana edizione 2012 del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia e da quest’anno in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.  Salvatore Silvano Nigro con Il Principe fulvo (Sellerio) è, invece, il vincitore del Premio alla Critica letteraria.  A decretare i tre vincitori è stato il Comitato di selezione composto dai critici Massimo Onofri, Domenico Scarpa ed Emanuele Trevi.

 

IL SUPER MONDELLO – I tre scrittori selezionati, a fine novembre, si contenderanno a Palermo il Super Mondello, il cui vincitore sarà scelto da una Giuria di lettori che, dall’annuncio della terna sino al 15 settembre, potrà votare online il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato. I lettori votanti saranno indicati dalle librerie segnalate settimanalmente dalla rubrica ‘Parola di Libraio’ dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

 

GLI ALTRI PREMI – I tre autori vincitori del Premio Opera italiana si contenderanno anche il Premio Mondello Giovani. La Giuria che contribuirà a decretare il vincitore di questo Premio è costituita da cento studenti di dieci scuole secondarie palermitane che, contattati dall’Associazione Teatro Scuola, fino al 15 novembre saranno coinvolti nella lettura dei tre libri in concorso, decretando il proprio vincitore. Anche il Premio Mondello Giovani sarà assegnato nel corso della cerimonia di fine novembre in programma a Palermo. In occasione della cerimonia finale, il Comitato di selezione conferirà anche altri due premi: il Premio alla Critica letteraria e il Premio alla migliore motivazione, che premierà gli studenti autori delle tre motivazioni ritenute migliori.

 

LA STORIA – Il Premio Letterario Internazionale Mondello nasce nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali e operatori culturali palermitani, riunitisi in un’associazione, successivamente denominata “Fondazione Premio Mondello”. Lo scopo dei suoi ideatori era quello di dar vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario che fosse tenuto a battesimo a Palermo e avesse, al contempo, una valenza internazionale. L’anima del Mondello era Francesco Lentini, giudice e uomo di raffinata cultura, che ha guidato il Premio fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2000. Il Mondello, però, non è solo un premio, ma è anche e soprattutto un’importante occasione per una riflessione di ampio respiro sulle principali tematiche letterarie.

 

6 giugno 2012

© Riproduzione Riservata