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Più leggi da bambino, più successo avrai nella vita

Capacità di lettura e abilità matematiche, già in bambini dell'età di 7 anni, possono essere fattori importanti nel determinare lo status socioeconomico che, diverse decadi più tardi, questi raggiungeranno da adulti. È il risultato di una ricerca pubblicata su Psychological Science, rivista dell'Association for Psychological Science...
Da una ricerca di due psicologi dell’Università di Edimburgo risulta che capacità di base formate nell’infanzia assicurano da adulti un lavoro migliore, uno stipendio più alto e una vita più agiata

MILANO – Capacità di lettura e abilità matematiche, già in bambini dell’età di 7 anni, possono essere fattori importanti nel determinare lo status socioeconomico che, diverse decadi più tardi, questi raggiungeranno da adulti. È il risultato di una ricerca pubblicata su Psychological Science, rivista dell’Association for Psychological Science, di cui ha dato notizia anche la testata ScienceDaily.

LA QUESTIONE – Alla luce dei dibattiti in corso sull’impatto che l’istruzione ha sulle vite dei bambini, gli psicologi e ricercatori Stuart Ritchie e Timothy Bates dell’Università di Edimburgo hanno voluto verificare se effettivamente tali doti abbiano effetti che si esercitano oltre il periodo scolastico. “Volevamo indagare se essere bravi in matematica e leggere molto da bambini fossero fattori collegati alla crescita sociale da adulti, al fatto di avere un lavoro migliore, una casa migliore, guadagni più alti”, spiegano i due.

LA RICERCA – I ricercatori hanno studiato questa relazione analizzando i dati del National Child Development Study, uno studio ampio e largamente rappresentativo sullo sviluppo infantile condotto su 17 mila persone in Inghilterra, Scozia e Galles lungo un periodo di tempo di 50 anni – dalla nascita, nel 1958, ai giorni nostri. Tali dati rivelano che formare da bambini buone capacità nei campi della lettura e della matematica effettivamente conta.

IL RISULTATO – Ritchie e Bates hanno rilevato che le doti dimostrate in queste attività dai partecipanti allo studio all’età di 7 anni erano collegate alla classe sociale che questi avrebbero occupato 35 anni dopo. Quelli che allora se la cavavano meglio hanno oggi un lavoro migliore, uno stipendio più alto e una casa più bella degli altri. I dati suggeriscono, per esempio, che un’adeguata crescita del proprio livello di lettura all’età di 7 anni era associata a un aumento di stipendio di 5.000 sterline (all’incirca 5.800 euro) all’età di 42 anni.

CAPACITÀ FORMATE NELL’INFANZIA INFLUISCONO SUL FUTURO
– “Queste scoperte implicano che capacità di base formate durante l’infanzia, indipendenti da quanto una persona è intelligente, da quanto a lungo resta a scuola o dalla sua classe sociale di partenza, saranno importanti durante tutta la vita”, affermano Ritchie e Bates.

10 luglio 2013

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