Sei qui: Home » Libri » Parte oggi la terza edizione del Festival della Letteratura di Milano

Parte oggi la terza edizione del Festival della Letteratura di Milano

Ritorna per il terzo anno di seguito, il Festival della Letteratura di Milano, che dal 4 all'8 giugno trasformerà il centro città, e non solo, in un luogo d'incontro e condivisione dedicato ai libri, alle conferenze, ai dialoghi, all'arte...

Riparte con grande successo, la terza edizione del Festival della Letteratura di Milano che porterà i libri, l’arte e la cultura in generale nel centro della città e non solo. Dal 4 all’8 giugno, cinque giorni di incontri, conferenze e letture

MILANO – Ritorna per il terzo anno di seguito, il Festival della Letteratura di Milano, che dal 4 all’8 giugno trasformerà il centro città, e non solo, in un luogo d’incontro e condivisione dedicato ai libri, alle conferenze, ai dialoghi, all’arte. Insomma, alla cultura a 360 gradi. Cinque giorni ricchi di appuntamenti che si svolgeranno in diversi luoghi della città. Novità assoluta di questa edizione, sarà il Salone della Piccola Editoria che aprirà i suoi battenti il 6 giugno alle 17.30 alla Ex-Fornace, Naviglio Pavese.

LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL – Anche quest’anno gli eventi saranno sparsi in tutta la città, e anche fuori porta (ce ne sono a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino) una cinquantina di luoghi dal centro alle periferie, tra librerie, locali, cascine e perfino cortili della vecchia Milano dei Navigli. E le proposte saranno molteplici, come molteplici sono le forme che la letteratura può assumere e i temi che può abbracciare.

I TEMI TRATTATI – In questa edizione si parlerà di: razzismo, integrazione, disabilità, resistenza, lingua, sapori, dissapori, arte, cultura, amori e disamori, politica e politicanti; parleremo di musica, di calcio, delle parole dette e di quelle non dette, di lunghe falcate e di gambe corte, di voli pindarici e di quelli veri, del “dolore eroico di costruirsi ogni giorno un nuovo paio d’ali”; parleremo di poesia, e dei linguaggi del corpo; dei recinti della mente e dei manicomi criminali, di sguardi dietro le sbarre, di messaggi scritti sul muro, di torti e di diritti, del coraggio delle Mamme, della memoria delle Nonne, della difesa dell’allegria, di una tristezza “improvvisamente perfetta”, di mondiali di calcio e di campionati della fantasia. Ci saranno letture, conferenze, teatro, danza, musica. Un’intera giornata dedicata alla “rivendicazione della piena espressione di sé” e all’arte nella disabilità, una mattinata di riflessioni sul mondo dell’editoria, una serie di serate “per soli adulti”, una serie di eventi che mettono al centro la figura femminile, molte serate “gialle” e “noir”.

NOVITA’ ASSOLUTA – Il Salone della Piccola Editoria. E’ questa la novità del Festival 2014, tre giorni nell’ottica delle pubblicazioni di qualità, dal 6 all’8 giugno, in pieno centro a Milano. Incontri con scrittori ed editori di tutto il territorio nazionale, esposizione e vendita di libri, mostre e presentazioni letterarie “sotto le stelle” per rivelare l’altro lato dell’editoria, quello di trincea, che crede nei propri autori e nel proprio lavoro. Il luogo scelto, l’Ex- Fornace sul Naviglio Pavese – recentemente ristrutturata – è centrale e suggestivo. Tre interi piani, nel cuore della città, a disposizione della voglia di leggere, di raccontare e di ascoltare. Un punto di passaggio che farà da specchio agli altri circa 150 eventi previsti per questa immaginifica impresa portata avanti da coraggiosi volontari e impavidi sognatori mossi dalla sola voglia di esserci e di raccontare.

LA COMUNICAZIONE SOCIAL – Grazie ad un attivissimo team di esperti in web marketing, il Festival della Letteratura di Milano sarà presente su tutti i principali canali social per tenere informati gli ospiti dell’evento. Sarà possibile seguire la terza edizione attraverso Facebook, oppure con l’accout Twitter ufficiale e, infine, anche attraverso Instagram.

‘APP’ DA SCARICARE – Tutti gli appuntamenti del Festival della Letteratura di Milano sono inoltre accessibili da smartphone . Per allargare la partecipazione e coinvolgere la community degli appassionati e dei visitatori, tutte le informazioni di servizio (orari, programma, ospiti, ecc.) e dei protagonisti del Festival (schede informative, foto e video) anche quest’anno sono resi disponibili in tempo reale da un’applicazione gratuita mobile. Una guida accessibile dai sistemi mobile iOs e Android  che rende facile individuare e raggiungere le diverse iniziative programmate in tutta la città con un sistema di geolocalizzazione e permette di rimanere aggiornati attraverso un sistema di notifiche push personalizzate. Un Festival della letteratura che sfrutta un media digitale per uscire dai confini di Milano, per diffondere anche a distanza i diversi temi e consentire la partecipazione al dialogo, lo scambio di idee e la conoscenza attraverso la condivisione sui principali social network. Festival Letteratura Milano 2014 è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

MILTON FERNANDEZ, DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL – “La letteratura vive solo se si pone degli obbiettivi smisurati, al di là di ogni possibilità di realizzazione, diceva Calvino. “Solo se poeti e scrittori si proporranno imprese che nessun altro osa immaginare la letteratura continuerà ad avere una funzione”.

4 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata