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Parte oggi il Pitti Uomo, il tema guida di quest’anno è ”BookswearMania”

''BookswearMania'' è il tema-guida dell'83sima edizione di Pitti Uomo, al via da oggi fino a venerdì 11 gennaio alla Fortezza da Basso a Firenze. “Bookswear perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda – dice Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine...

Parte oggi la nuova edizione della fiera dedicata all’abbigliamento maschile, con protagonisti i libri e la lettura protagonisti di installazioni ed esposizioni

 

MILANO – ”BookswearMania” è il tema-guida dell’83sima edizione di Pitti Uomo, al via da oggi fino a venerdì 11 gennaio alla Fortezza da Basso a Firenze. “Bookswear perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda – dice Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine – E perché, anche quando non sono loro stessi a dircelo direttamente, ci facciamo sempre un’idea di come vestono i personaggi dei nostri libri preferiti”.

 

LEGAME LIBRI-MODA – Il vice direttore generale di Pitti Immagine in questa edizione vuole sottolineare come la passione per la lettura nutra il mondo della moda e come a sua volta la moda stimoli il mondo dei libri. “Da oggi scenografie, installazioni e iniziative di Pitti Uomo e degli altri saloni di Pitti Immagine vedranno protagonisti i libri in tutta la loro fisicità. Libri che formano un gigantesco skateboard per suggerire che leggere è sempre un’esperienza eccitante e spericolata; libri che diventano facciate intere di edifici; libri che fanno da tela perché queste idee diventino un’immagine; libri da arredo d’interni con le loro copertine dai titoli famosi ma del tutto inediti”.

IL LIBRO ARREDA – Luogo-manifesto di Pitti BookswearMania – con un progetto di allestimento di Oliviero Baldini – sarà il grande piazzale della Fortezza da Basso che si apre davanti al Padiglione Centrale, ma anche all’interno dei diversi padiglioni, e il libro diventerà materiale d’eccezione per soluzioni e oggetti originali d’arredo. Tra le altre idee anche una biblioteca di titoli universalmente famosi, in cui faranno capolino riferimenti al mondo Pitti, e tante opportunità di coinvolgimento per buyers e visitatori, che parteciperanno alla realizzazione di Pitti BookswearMania utilizzando i loro smartphones, tablets e coi socialmedia.  L’atmosfera di Pitti BookswearMania sarà ricreata anche in Dogana, a Pitti W, con contaminazioni sul tema del libro presenti nel layout del salone donna, con scenografie e installazioni d’impatto.

LA PIU’ GRANDE MANIFESTAZIONE DI MODA – L’edizione numero 83 di Pitti Uomo vedrà protagonisti fino all’11 gennaio 1063 marchi e collezioni, dei quali 392 provenienti dall’estero, affiancati ai 70 di moda femminile del Pitti W e ai tanti eventi, come quello di Ermanno Scervino che sfila a Palazzo Vecchio e di Kenzo, marchio ospite di questa edizione. Gli organizzatori prevedono di superare le cifre dell’edizione scorsa, che ha visto 30mila visitatori totali al salone con oltre 21mila compratori (7.400 provenienti dall’estero). Supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Pitti Uomo è diventato un appuntamento fisso dopo le vacanze di fine anno.

 

8 gennaio 2013

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