Sei qui: Home » Libri » Nicolò Ammaniti inaugura oggi ufficialmente ”Pordenonelegge 2012”

Nicolò Ammaniti inaugura oggi ufficialmente ”Pordenonelegge 2012”

Countdown iniziato per l’inaugurazione di ''Pordenonelegge 2012''. Questa sera l’ospite d'onore Niccolò Ammaniti darà il via alla tredicesima ''Festa del Libro con gli Autori'', che si svolgerà a Pordenone fino al 23 settembre...

Tanti incontri e ospiti illustri per la prima giornata del “Festival del libro con gli Autori” 

PORDENONE – Countdown iniziato per l’inaugurazione di “Pordenonelegge 2012”. Questa sera l’ospite d’onore Niccolò Ammaniti darà il via alla tredicesima “Festa del Libro con gli Autori”, che si svolgerà a Pordenone fino al 23 settembre. Come ogni anno il festival si prospetta ricco di iniziative, con 340 autori italiani e internazionali, oltre 235 appuntamenti in 5 giorni e 45 location del centro storico cittadino.
 
L’INAUGURAZIONE UFFICIALE – Alle 18.30 al Teatro Verdi, Niccolò Ammaniti sarà intervistato dal giovane autore Marco Missiroli, finalista al Premio Campiello 2012. Sarà l’occasione per un dialogo che intreccia letteratura e attualità, proprio a partire dall’ultima pubblicazione di Ammaniti, la raccolta di racconti “Il momento è delicato” (Einaudi) «Ho sempre scritto racconti e piano piano li ho raccolti – spiega Ammaniti – Erano pubblicati in riviste, antologie, spesso scritti per intervallare i romanzi. In questa antologia ci sono anche i racconti che avevo scritto per un libro di mio padre sui momenti chiave dell’adolescenza. E qui dentro c’è davvero di tutto: c’è il sangue perché ci sono la morte, e la vita. I miei momenti delicati io li ho superati e basta: non me ne sono accorto mentre li stavo vivendo». Evento della serata inaugurale di “Pordenonelegge” sarà l’incontro con il vincitore della 50esima edizione del “Premio Campiello”, Carmine Abate, protagonista di una conversazione con Salvatore Silvano Nigro e Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival (ore 21, Convento di San Francesco). 
 
OSPITI ATTESI – Tanti i personaggi che scandiranno gli incontri di questa prima giornata di “Pordenonelegge”. Fra gli ospiti più attesi spicca  Michael Morpurgo, l’autore di “War Horse”, il libro da cui Steven Spielberg ha tratto il suo ultimo film (sarà intervistato alle 11.30, al Palaprovincia di Largo S Giorgio). Protagonisti della mattinata anche Remo Ceserani, per un dialogo con Giuliana Benvenuti e Alberto Casadei su “La letteratura nell’età globale” (ore 10, Auditorium Vendramini), e la scrittrice trevigiana Giovanna Zucca, autrice di  “Platone porta a porta. Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente” (Fazi editore) – libro che presenta oggi in prima al festival (ore 10.30, Palazzo della Provicia) – in dialogo con il finalista “Campiello 2012” Giovanni Montanaro.
 
PRIMI EVENTI – Apre la rassegna di eventi, la lectio magistralis “Il gallo silvestre e altri animali” di Antonio Prete, noto studioso della poetica leopardiana e comparatista di valore. Il chiostro della Biblioteca Civica ospiterà la Maratona di letture dalla Divina Commedia, a cura degli studenti del Liceo Leopardi-Majorana, in collaborazione con la Compagnia teatrale “Punto e… a capo”. Al workshop “Non accetto sogni dagli sconosciuti”,  fa seguito la conferenza “La scienza all’epoca della rete”. Nel pomeriggio, don Pierluigi Di Pazza e Nicola Gasbarro si confronteranno sul tema “Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio dell’umanità”. In serata, altrettanti incontri: da “Eroi. Tentacoli. Mafie in movimento” a “Manifesto per la psicanalisi”. Per concludere la giornata, doppio appuntamento con la poesia: inizierà alle 19 via la maratona di poesia con letture di Silvio Ornella, Ivan Crico, Manuela Dago, Giacomo Vit, Giacomo Sandron. Si prosegue alle 21 con letture di Antonio Prete, Alberto Cellotto, Fabio Franzin, Tommaso Di Dio, Matteo Fantuzzi, Giovanni Turra, Giovanni Catelli. 

 

19 Settembre 2012

© Riproduzione Riservata