Lo studio

Nel tempo che passiamo sui social ogni anno potremmo leggere 200 libri

Una delle frasi che più spesso si sentono dire da chi non legge o legge poco è la seguente: "Non ho il tempo di leggere". Ma
Nel tempo che passiamo sui social ogni anno potremmo leggere 200 libri

MILANO – Una delle frasi che più spesso si sentono dire da chi non legge o legge poco è la seguente: “Non ho il tempo di leggere”. Tanto che chi invece legge, di fronte a una frase del genere, si sente una persona inoperosa e comincia a chiedersi se potrebbe far di più, se lavora troppo poco, nonostante il sole non sia ancora sorto quando esce di casa e sia invece già tramontato quando torna. Guarda quanto lavora lei, pensa. Non ha neppure il tempo di leggere. Io invece ho più tempo libero rispetto alla media delle altre persone se ho tempo da dedicare alla lettura di un libro.

LO STUDIO – In realtà molto spesso una persona legge o meno non tanto in base al tempo libero che ha ma in base a come decide di impiegare il proprio tempo. In America uno studio di Quarz Media ha calcolato che le persone in media passano sui social network all’anno 417 ore, ovvero quante ore mediamente si impiegano a leggere 200 libri.

APPROSSIMAZIONI IMPORTANTI – Naturalmente si parla di statistiche, numeri, che sono però indicativi per quanto riguarda l’incredibile disponibilità di tempo che in realtà abbiamo. Ricordiamoci che Michael Althsuler diceva che “la cattiva notizia è che il tempo vola” ma “la buona notizia è che sei il pilota”.

© Riproduzione Riservata
Commenti