Sei qui: Home » Libri » Natale, per ricaricare le pile durante le vacanze 6 esperti su 10 consigliano la Book Therapy

Natale, per ricaricare le pile durante le vacanze 6 esperti su 10 consigliano la Book Therapy

Iniziano le ferie di Natale, durante le quali milioni di italiani avranno più tempo libero a disposizione. Per ricaricare le pile in vista del nuovo anno, 6 esperti su 10 consigliano di leggere libri e letture che rilassino la mente e risveglino la fantasia e l'immaginazione...

Psicologi, critici ed addetti ai lavori spiegano in che modo i libri e la lettura possono aiutare a recuperare energie mentali durante le vacanze

 

MILANO – Aiuta a rilassarsi ed a viaggiare con la fantasia, tiene la mente leggera ma allo stesso tempo allenata, risveglia la fantasia e l’immaginazione, trasmette positività. Secondo 6 esperti su 10, leggere rappresenta l’attività ideale per trascorrere le prossime vacanze di Natale. Si tratta della Book Therapy, il modo migliore per rigenerarsi da un anno impegnativo e stressante, attraverso letture di qualità. Psicologi, critici e addetti ai lavori concordano nell’affermare che leggere romanzi d’avventura (33%), rosa (28%), di fantasia (20%) legate al benessere (19%) e saggi d’attualità (16%) permette di recuperare il buonumore (41%), aiuta a staccare la spina dallo stress quotidiano (31%) e a prepararsi al nuovo anno che sta per iniziare (27%).  

RICARICARE LE PILE CON I LIBRI – Chiusi gli ultimi impegni lavorativi di questo 2012, l’inizio delle vacanze natalizie rappresenta per milioni di italiani il momento ideale per staccare la spina e rigenerarsi a cavallo tra un anno e l’altro. Con quale stato d’animo arrivano gli italiani alla fine dell’anno? Stanchezza (31%), preoccupazione per il futuro (25%), ansia (23%), depressione (19%) sono secondo gli esperti i sentimenti che accomunano milioni di italiani in questo preciso momento dell’anno. Cosa fare, quindi, per ricaricare le pile e cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno che sta per iniziare? Oltre a dedicare tempo ad amici e parenti e staccare la spina da tutto ciò che riguarda lavoro e routine quotidiana, 6 esperti su 10 (59%) consigliano di leggere, iniziando magari dal libro che si è ricevuto quest’anno come regalo, o magari da quel volume che teniamo poggiato sulla nostra scrivana e, complici stanchezza e il sonno serale, non abbiamo più riaperto.

DAI ROMANZI D’AVVENTURA AI ROSA – In particolare, i generi maggiormente indicati sono: romanzi d’avventura (33%) rosa (28%) e di fantasia (20%), sono consigliati a chi ha bisogno di sognare e viaggiare con l’immaginazione, in una dimensione fantastica, che riconduce magari all’infanzia e alla spensieratezza di quei tempi. Per i più salutisti, amanti del benessere sia fisico che psicologico, psicologi e addetti ai lavori consigliano libri legati al benessere (19%) e saggi filosofici (16%). “La lettura rappresenta un ottimo rimedio per combattere lo stress e scacciare via le preoccupazioni accumulate nel corso dell’anno – afferma la psicologa Mariolina Palumbo – Per recuperare l’armonia interiore e rigenerarsi mentalmente, suggerisco romanzi rosa, libri legati alla natura e ai viaggi, senza dimenticare raccolte di fiabe per i bambini”.

EFFETTI POSITIVI PER TUTTI – A chi giova maggiormente la Book Therapy? Proprio in questo particolare periodo dell’anno, gli esperti affermano che leggere aiuta soprattutto tutti coloro che vengono da un anno impegnativo e stressante (34%), alle casalinghe per viaggiare con la fantasia e sentirsi meno trascurate (28%) e ai bambini e ragazzi liberi da impegni scolastici (21%). Quali sono, quindi, gli immediati effetti di una buona lettura in questo particolare momento dell’anno? Leggere un libro orientato ai propri gusti letterari e di vita aiuta a rilassarsi ed evadere dalla routine quotidiana (46%) a tenere la mente leggera ma allo stesso tempo allenata (34%),  e a prepararsi nel migliore dei modi al nuovo anno che sta per cominciare (26%). Il momento migliore per leggere? Quando si è liberi dagli impegni quotidiani, le opportunità per leggere sono maggiori: secondo gli è esperti è possibile dedicare tempo per la lettura soprattutto prima d’andare a letto (31%) leggere un libro dopo pranzi e cenoni  (23%) o prima di uscire la sera (17%).

 

21 dicembre 2012

© Riproduzione Riservata