Sei qui: Home » Libri » Nascono i Digital Dossier, il nuovo strumento al servizio di librai e lettori

Nascono i Digital Dossier, il nuovo strumento al servizio di librai e lettori

In libreria arrivano ogni mese tra le 4.500 e le 7.000 novitร : per aiutare i librai a orientarsi nel mare magnum delle nuove uscite, riedizioni e ristampe nascono i Digital Dossier...

Uno strumento gratuito dedicato alle librerie, e non solo, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del mercato editoriale

MILANO – In libreria arrivano ogni mese tra le 4.500 e le 7.000 novità: per aiutare i librai a orientarsi nel mare magnum delle nuove uscite, riedizioni e ristampe – 64mila titoli nel 2013 (Fonte IE-Informazioni editoriali)- nascono i Digital Dossier, uno strumento veloce e sintetico per garantire alle librerie rapido accesso alle ultime novità disponibili nei diversi settori. I Digital Dossier sono ideati dal «Giornale della libreria», mensile dell’Associazione italiana editori, in collaborazione con l’Associazione librai italiani, Argentovivo, Fastbook e IE- Informazioni editoriali.

AGGIORNAMENTI PUNTUALI – «Il Digital Dossier, liberamente scaricabile sul sito,nasce per informare i librai e allo stesso tempo offrire agli editori, anche piccoli, la possibilità di presentare le novità anche alle librerie non raggiunte dalla rete vendita o rafforzarne l’efficacia in quelle già visitate» spiega Alfieri Lorenzon, direttore dell’Associazione italiana editori e del «Giornale della libreria». Approfondimenti puntuali su settori specifici di mercato, i Digital Dossier contengono le classifiche di vendita di IE-Informazioni editoriali, interviste a editori e librerie specializzate e soprattutto le schede bibliografiche delle ultime 100 novità pubblicate e ordinabili direttamente dal Digital Dossier grazie ad un link diretto al sito di Fastbook, leader in Italia nella vendita all’ingrosso.

UN AIUTO PER I LIBRAI – Non è un caso che i Digital Dossier nascano in un momento in cui da diverse parti ci si interroga sul futuro della libreria e dei suoi format. «L’Associazione italiana librai supporta attivamente questa nuova iniziativa proposta dal «Giornale della libreria» – commenta Alberto Galla, Presidente Associazione librai italiani – perché, in un momento di profonda riorganizzazione delle librerie italiane, i Digital Dossier si propongono come uno strumento pratico e concreto per aiutare i librai nel loro lavoro di costruzione dell’assortimento e della proposta della libreria. In più, grazie al fatto che tutti i numeri saranno sempre disponibili sul sito, i colleghi librai avranno a disposizione un archivio che, man mano che andrà costituendosi, resterà come prezioso strumento di lavoro».

9 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata