MILANO – Incoraggiare l’abitudine ad una buona lettura. Con questo obiettivo nasce la Libreria dei bambini, la libreria online dedicata esclusivamente all’editoria per l’infanzia. Alla base del progetto c’è la forte volontà di promuovere la lettura come momento formativo fondamentale per i bambini e strumento importante di condivisione e crescita per tutta la famiglia.
UN MONDO MIGLIORE – Anche le fondamenta solide sono le stesse di tutte le librerie: passione smodata per i libri e ferrea, incrollabile convinzione che leggere sia uno degli imperativi categorici per la realizzazione di un mondo migliore. Perché l’abitudine alla lettura, quando mette radici in tenera età, contribuisce allo sviluppo cognitivo e relazionale, acuisce lo spirito critico, stimola la curiosità, nutre la fantasia: ci rende persone con una marcia in più. L’idea de La Libreria dei Bambini nasce in seno ad una famiglia dove l’adorazione per l’odore della carta si sposa al culto delle nuove tecnologie: i libri vanno annusati, sfogliati, colorati, sì… ma la loro diffusione può e deve essere promossa anche attraverso il linguaggio e gli strumenti della rete, parti integranti della nostra quotidianità.
I LIBRI, CIOÈ I PROTAGONISTI – Chi sfoglia la vetrina online se ne accorge subito: nella lista dei libri che si possono acquistare nella Libreria dei Bambini mancano parecchi titoli. Mancano quelli di cui si è vista o sentita la pubblicità, quelli di cui si trovano pile di copie in tutte le grandi librerie, quelli da cui sono tratti cartoni animati di successo. “Abbiamo scelto consapevolmente di andare in un’altra direzione – affermano i responsabili – la selezione dei titoli presenti nel nostro store è frutto di accordi con case editrici indipendenti, che garantiscono massima cura e alto livello per le loro pubblicazioni, perché crediamo sia necessario incentivare i circuiti letterari virtuosi, spesso molto distanti da quelli della grande distribuzione. Qualità di contenuto, accuratezza dei testi, originalità e potere evocativo delle immagini, carica emotiva: questi i principali criteri di scelta per ogni titolo che si posiziona sul nostro scaffale virtuale”. Accanto ai libri dedicati ai bambini e alla lettura in famiglia, vengono consigliati alcuni espressamente dedicati al tema della genitorialità, e presto verrà inaugurata una nuova sezione per noi importantissima, quella dei libri in lingua.
ONLINE, MA NON VIRTUALI – L’acquisto online, anche di un libro per i propri bambini, è comodo, fa risparmiare tempo e denaro, ma è una scelta che convince le famiglie solo se riescono a sviluppare un rapporto di fiducia con chi c’è dietro a quel “.it”. “Ecco perché cerchiamo costantemente l’incontro dal vivo ed il contatto con il territorio. Organizziamo appuntamenti di lettura, in particolare quella ad alta voce, dedicati ai più piccoli e ai loro genitori, appropriandoci insieme di spazi comuni e mettendo a disposizione non solo la nostra competenza, ma anche i nostri sorrisi. Con il nostro “contributo letterario” supportiamo le attività di alcuni consultori familiari romani, e cerchiamo di non mancare in quei mercati, fiere ed eventi che riteniamo in linea con la filosofia della nostra attività”.
21 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA