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Mondadori cede al Gruppo Bertelsmann la sua quota di partecipazione in Random House Mondadori S.A.

Il panorama delle alleanze nel mondo della grande editoria internazionale si sta trasformando. Arnoldo Mondadori Editore S.p.A ha stipulato ieri un contratto preliminare per la cessione a Media Finance Holding, del Gruppo Bertelsmann, dell'intera partecipazione, pari al 50% del capitale sociale, detenuta nella societร  di diritto spagnolo Random House Mondadori S.A....

Il maggior Gruppo Editoriale italiano ha annunciato ieri la rottura della società che aveva costituito in joint venture con Bertelsman

 

MILANO – Il panorama delle alleanze nel mondo della grande editoria internazionale si sta trasformando. Arnoldo Mondadori Editore S.p.A ha stipulato ieri un contratto preliminare per la cessione a Media Finance Holding, del Gruppo Bertelsmann, dell’intera partecipazione, pari al 50% del capitale sociale, detenuta nella società di diritto spagnolo Random House Mondadori S.A. L’annuncio ufficiale è stato dato ieri stesso da Mondadori, che ha rotto così la sua partnership con il Gruppo tedesco. Un cambiamento che segue la fusione, resa pubblica lo scorso 29 ottobre, tra Penguin, divisione editoriale del Gruppo Pearson, e Random House, del Gruppo Bertelsmann. 

IL VALORE DELLA TRANSAZIONE – Random House Mondadori, costituita nel 2001 in joint venture paritetica con il Gruppo Bertelsmann, è operativa nel settore dei libri trade in Spagna e nei principali Paesi dell’America Latina, in particolare Messico, Argentina, Colombia, Uruguay e Cile. Nell’ultimo esercizio chiuso al 31 dicembre 2011, Random House Mondadori ha registrato un fatturato consolidato di 110,3 milioni di euro (55,9 milioni di euro al 30 giugno 2012). Il valore della transazione è definito in un prezzo complessivo di 54,5 milioni di euro comprensivo della cassa, con un impatto positivo a conto economico consolidato stimato nell’ordine di 2,8 milioni di euro.

GLI OBIETTIVI DELL’ACCORDO – L’accordo consente al Gruppo Mondadori di consolidare e focalizzare investimenti e risorse sugli obiettivi prioritari indicati in sede di approvazione del bilancio semestrale. Per quanto riguarda i libri, questa operazione si inquadra nella strategia incentrata sull’accelerazione della crescita sia nel comparto trade sia nel settore education, con un modello integrato tra cartaceo e digitale, in cui si colloca la recente introduzione nel mercato italiano degli eReader Kobo e il prossimo lancio della piattaforma di self-publishing. Mondadori, in questa prospettiva, sta inoltre sviluppando un modello distributivo unificato sotto un unico brand, inMondadori, che integra librerie off-line e on-line, e-commerce e retail fisico, attraverso un sistema multipiattaforma di presidio dei diversi canali di vendita.

IL TERMINE DI ATTUAZIONE DEL CONTRATTO – Il perfezionamento dell’operazione e l’esecuzione del contratto preliminare sono subordinati al rilascio delle autorizzazioni di legge da parte dell’autorità antitrust spagnola, che sono attese entro la fine dell’anno.

 

6 novembre 2012

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