Sei qui: Home » Libri » Mo Yan vince il Premio Nobel per la Letteratura 2012

Mo Yan vince il Premio Nobel per la Letteratura 2012

E' di pochissimi minuti fa l'annuncio dell'Accademia Reale di Svezia, che ha decretato Mo Yan vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2012. Yan è stato selezionato tra circa 300 candidature che all'inizio di quest'anno sono state proposte all'Accademia e al Comitato per il Nobel, dalle più autorevoli istituzioni mondiali inserite nel campo letterario...
L’Accademia Reale di Svezia ha conferito il Premio Nobel per la Letteratura 2012 allo scrittore e sceneggiatore cinese Mo Yan

MILANO – E’ di pochissimi minuti fa l’annuncio dell’Accademia Reale di Svezia, che ha decretato Mo Yan vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2012. Yan è stato selezionato tra circa 300 candidature che all’inizio di quest’anno sono state proposte all’Accademia e al Comitato per il Nobel, dalle più autorevoli istituzioni mondiali inserite nel campo letterario. La cerimonia di consegna si terrà come ogni anno il 10 dicembre, nell’anniversario della morte del fondatore Alfred Bernhard Nobel.

LA MOTIVAZIONE – "Perche con il suo realismo allucinatorio fonde racconti popolari, storia e contemporaneità". Questa la motivazione che ha portato l’Accademia di Svezia e il Comitato per il Nobel a conferire a Mon Yan il premio più ambito della cultura contemporanea.

I PRONOSTICI – Nei giorni scorsi il web si è scatenato, dando vita tra pronostici e scommesse ad una vera e propria corsa al vincitore. Secondo i bookmakers di Ladbrokes gli autori più quotati erano lo scrittore, giornalista e drammaturgo ungherese Peter Nadas e l’irlandese William Trevor, anche se fino all’ultimo la sfida tutta orientale tra il super favorito Haruki Murakami e il cinese Mo Yan, di fatto ora proclamato vincitore, ha scatenato gli utenti. Molto apprezzate sembravano essere anche le autrici canadesi Alice Munro e Margaret Atwood, la scrittrice Dacia Maraini, prima italiana nella lista, e la scrittrice e regista algerina Fatima-Zohra Imalayen, meglio nota con lo pseudonimo di Assia Djebar. Poco credibile risultava invece la possibile vittoria di Bob Dylan, spuntato a sorpresa nella rosa dei favoriti, presenza isolata tra le candidature statunitensi.

LA STORIA DEL PREMIO – Forse non tutti sanno che il Premio Nobel fu ideato nel 1896 dall’industriale svedese Alfred Bernhard Nobel. Detentore di una grandissima fortuna derivatagli dall’aver brevettato la dinamite, il signor Nobel aveva vissuto i suoi ultimi anni sommerso dai sensi di colpa per i prevedibili risvolti che la sua creazione aveva avuto nell’ambito bellico; e del resto erano del tutto fondati, tant’è che anche la stampa francese arrivò a definirlo il mercante della morte. La storia racconta che fu proprio questo a spingerlo a predisporre un testamento nel quale impegnava tutte le sue ricchezze nella creazione di cinque premi (Pace, Chimica, Medicina, Fisica e Letteratura, dal 1969 anche Economia), destinati a coloro che si sarebbero particolarmente distinti nei diversi campi del sapere, “apportando considerevoli benefici all’umanità”. Nello specifico il Premio per la Letteratura intendeva ricompensare gli autori che con le loro opere avessero inciso significativamente sul panorama della cultura mondiale.

 

11 ottobre 2012

© Riproduzione Riservata