MILANO – Esce oggi ‘La voce degli uomini freddi’, il nuovo romanzo di Mauro Corona, dove l’autore racconta la vita di un paese di montagna trasformandola in una fiaba contemporanea che esplora gli abissi e le vette delle esistenze di tutti noi.
UN ROMANZO LIRICO E POETICO – ‘Quello era un paese di neve, nevicava anche d’estate. E anche nelle altre stagioni nevicava. Lassù nevicava sempre…’ Un paese lontano, sperduto tra le montagne, fatto di anime solitarie appese alle rocce, dove nevica in ogni stagione dell’anno, dove la gente ha la faccia bianca di chi sta sempre al chiuso, e il carattere silenzioso e gelido delle nevicate. Lassù vivono donne e uomini soffiati nella neve, statue di ghiaccio che nessun fuoco potrà mai sciogliere. Si allenano a resistere alla vita sfidando le avversità, il freddo, le difficoltà di coltivare la terra, il pericolo delle valanghe. Ogni sera si riuniscono accanto alle stufe e i vecchi, a voce bassa, cantano ai giovani i fatti che hanno accompagnato le loro giornate. Una storia che non deve essere dimenticata. La storia di un paese dove nevica anche d’estate e gli uomini hanno la pelle fredda, che Mauro Corona regala a tutti i suoi lettori in questo nuovo romanzo, lirico e profondamente poetico.
L’AUTORE – Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore de: ‘Il volo della martora’, ‘Le voci del bosco’, ‘Finché il cuculo canta’, ‘Gocce di resina’, ‘La montagna’, ‘Nel legno e nella pietra’, ‘Aspro e dolce’, ‘L’ombra del bastone’, ‘Vajont: quelli del dopo’, ‘I fantasmi di pietra’, ‘Cani, camosci, cuculi (e un corvo)’, ‘Storia di Neve’, ‘Il canto delle manére’, ‘La fine del mondo storto’ (premio Bancarella 2011), ‘La ballata della donna ertana’, ‘Come sasso nella corrente’, ‘Venti racconti allegri e uno triste’, delle raccolte di fiabe ‘Storie del bosco antico’ e ‘Torneranno le quattro stagioni’, tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato anche ‘La casa dei sette ponti’ (Feltrinelli 2012) e ‘Confessioni ultime’ (Chiarelettere 2013).
3 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA