Al via sulla pagina Facebook di Libreriamo la prima campagna sociale condivisa per sensibilizzare e promuovere la lettura
MILANO – I tempi cambiano, e anche le campagne sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook il โCelebrity reading bookโ, lโiniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a vestire i panni di โCelebrity photo hunterโ, ovvero cacciatori di foto che ritraggono le piuโ belle e affascinanti star mondiali intente a leggere. Per partecipare alla campagna basterร ricercare nel mare di internet foto che ritraggono vip e celebritร di ogni epoca intente a leggere un libro e pubblicarle sulla pagina Facebook di Libreriamo. Madrina dโeccezione sarร Marilyn Monroe impegnata nella lettura e con in mano dei libri. Il tutto per un fine sociale molto importante, come la promozione della lettura e dei libri.
SFRUTTARE LA VIRALITAโ – โQuesta campagna nasce da una considerazione: in Italia si legge poco โ afferma Saro Trovato, mood maker e ideatore di Libreriamo โ Per promuovere i libri e sensibilizzare alla lettura, abbiamo pensato di sfruttare la viralitร di Facebook per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piรน persone nei confronti della lettura, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puรฒ dare un suo contributo, dimostrando che la lettura e i libri sono per tutti. Le bellezze intente a leggere sono una metafora del fascino e della bellezza rappresentata dalla lettura, unโabitudine purtroppo non abbastanza consolidata nel nostro Paese.โ
CAMPAGNA SOCIALE CONDIVISA – I dati parlano chiaro: secondo gli ultimi dati Istat, nel 2011 rispetto allโanno precedente i lettori di libri sono diminuiti, passando dal 46,8% al 45,3% della popolazione. Ecco perchรฉ il social book magazine Libreriamo sperimenta questa prima campagna sociale condivisa e lancia sulla propria pagina di Facebook un invito agli amanti della lettura a rintracciare e โpostareโ le foto delle dive piรน belle e delle star piรน affascinanti impegnate a leggere i libri.
CELEBRITY PHOTO HUNTER – Unโopera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. Al mondo ci sono piรน di 700 milioni di iscritti su Facebook, di cui 21 solo in Italia. Chiunque puรฒ diventare un โcelebrity photo hunterโ e ricercare nel mare di internet foto che ritraggono vip e celebritร di ogni epoca intente a leggere un libro e pubblicarle sulla bacheca di Libreriamo. Lโobiettivo รจ quello di stimolare alla condivisione attraverso belle immagini e foto artistiche che stimolino la gente a leggere, proprio come fanno le celebrity.
CREARE CONDIVISIONE INTORNO ALLA LETTURA – Giร diverse piattaforme, siti e portali internet hanno realizzato alcuni โCelebrity photo huntโ per invogliare i propri utenti a giocare alla ricerca delle differenze tra foto della stessa celebritaโ o alla scoperta dellโidentitaโ del vip ritratto nellโimmagine. La vera novitร del โCelebrity reading bookโ consiste nel nobile scopo che caratterizza lโiniziativa: spingere sempre piรน persone a leggere e creare condivisione intorno al tema della lettura.
5 luglio 2012