Sei qui: Home » Libri » Marilyn Monroe scende in campo per promuovere la lettura e i libri

Marilyn Monroe scende in campo per promuovere la lettura e i libri

Al via ''Celebrity reading book'', la prima campagna sociale condivisa con gli utenti di Facebook chiamati a vestire i panni di ''Celebrity photo hunter''. Scopo dellโ€™originale campagna quello di sensibilizzare alla lettura e creare condivisione attraverso la ricerca delle foto delle piรน belle e sensuali star immortalate mentre leggono...

 Al via sulla pagina Facebook di Libreriamo la prima campagna sociale condivisa per sensibilizzare e promuovere la lettura

 

MILANO – I tempi cambiano, e anche le campagne sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook il โ€œCelebrity reading bookโ€, lโ€™iniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a vestire i panni di โ€œCelebrity photo hunterโ€, ovvero cacciatori di foto che ritraggono le piuโ€™ belle e affascinanti star mondiali intente a leggere. Per partecipare alla campagna basterร  ricercare nel mare di internet foto che ritraggono vip e celebritร  di ogni epoca intente a leggere un libro e pubblicarle sulla pagina Facebook di Libreriamo. Madrina dโ€™eccezione sarร  Marilyn Monroe impegnata nella lettura e con in mano dei libri. Il tutto per un fine sociale molto importante, come la promozione della lettura e dei libri.
 

SFRUTTARE LA VIRALITAโ€™ – โ€œQuesta campagna nasce da una considerazione: in Italia si legge poco โ€“ afferma Saro Trovato, mood maker e ideatore di Libreriamo โ€“ Per promuovere i libri e sensibilizzare alla lettura, abbiamo pensato di sfruttare la viralitร  di Facebook per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piรน persone nei confronti della lettura, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puรฒ dare un suo contributo, dimostrando che la lettura e i libri sono per tutti. Le bellezze intente a leggere sono una metafora del fascino e della bellezza rappresentata dalla lettura, unโ€™abitudine purtroppo non abbastanza consolidata nel nostro Paese.โ€

CAMPAGNA SOCIALE CONDIVISA – I dati parlano chiaro: secondo gli ultimi dati Istat, nel 2011 rispetto allโ€™anno precedente i lettori di libri sono diminuiti, passando dal 46,8% al 45,3% della popolazione. Ecco perchรฉ il social book magazine Libreriamo sperimenta questa prima campagna sociale condivisa e lancia sulla propria pagina di Facebook un invito agli amanti della lettura a rintracciare e โ€œpostareโ€ le foto delle dive piรน belle e delle star piรน affascinanti impegnate a leggere i libri.
 

CELEBRITY PHOTO HUNTER – Unโ€™opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. Al mondo ci sono piรน di 700 milioni di iscritti su Facebook, di cui 21 solo in Italia. Chiunque puรฒ diventare un  โ€œcelebrity photo hunterโ€ e ricercare nel mare di internet foto che ritraggono vip e celebritร  di ogni epoca intente a leggere un libro e pubblicarle sulla bacheca di Libreriamo. Lโ€™obiettivo รจ quello di stimolare alla condivisione attraverso belle immagini e foto artistiche che stimolino la gente a leggere, proprio come fanno le celebrity.

CREARE CONDIVISIONE INTORNO ALLA LETTURA – Giร  diverse piattaforme, siti e portali internet hanno realizzato alcuni โ€œCelebrity photo huntโ€ per invogliare i propri utenti a giocare alla ricerca delle differenze tra foto della stessa celebritaโ€™ o alla scoperta dellโ€™identitaโ€™ del vip ritratto nellโ€™immagine. La vera novitร  del โ€œCelebrity reading bookโ€ consiste nel nobile scopo che caratterizza lโ€™iniziativa: spingere sempre piรน persone a leggere e creare condivisione intorno al tema della lettura.

 

5 luglio 2012

ยฉ Riproduzione Riservata