Sei qui: Home » Libri » Maggio, mese dei fiori…e dei libri!

Maggio, mese dei fiori…e dei libri!

“Leggere fa crescere”: questo lo slogan de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro volta a far sbocciare la passione per la lettura tra la gente. Iniziata il 23 aprile scorso in occasione della Giornata mondiale del libro, l’iniziativa prevede un ricco calendario di eventi, in varie città italiane e in luoghi non solo tradizionali per la lettura, culminando il 23 maggio con la Festa del libro.

E’ partito “Il Maggio dei Libri”, campagna ideata dal Centro per il Libro che si propone di risvegliare la voglia di leggere

 

MILANO – Nella tradizione popolare italiana maggio è il mese dei fiori, ma quest’anno a sbocciare sono anche i libri, grazie alla campagna “Il Maggio dei Libri”. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’iniziativa è sostenuta, oltre che da altri partner istituzionali (come la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome), dall’Associazione Italiani Editori, dall’Associazione Librai Italiani e dall’Associazione Italiana biblioteche. L’edizione del 2012 si svolge inoltre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

CAMPAGNA – “Il maggio dei Libri” ha come obiettivo la diffusione del libro oltre il suo contesto abituale, per promuoverne il valore sociale e, nel suo proposto più ambizioso, per intercettare il pubblico dei non lettori. Lo slogan adottato, “Leggere fa crescere”, punta a dare l’idea del libro non solo quale elemento di crescita culturale e civile, ma anche come amico, compagno di viaggio e amante. La campagna va in scena nei piccoli centri provinciali e nelle grandi città, in luoghi tradizionalmente deputati alla lettura, come biblioteche, librerie e scuole, e in ambienti insoliti, come le strade, le piazze, le carceri, gli ospedali, gli autobus. Da segnalare per l’edizione 2012 la partecipazione degli ipermercati Unicoop e i Treni Frecciarossa.  “Il Maggio dei Libri” ha costruito un grande network di collaboratori. La Presidenza del Consiglio mette a disposizione i propri spazi Rai, mentre numerosi media – tra cui La7, repubblica.it, Lattemiele – contribuiscono alla campagna con spazi pubblicitari.

EVENTI – Sono già 1500 le iniziative promosse. In sintonia con lo spirito democratico che esprime, “Il Maggio dei Libri” è un contenitore in cui tutti – autori e lettori, editori e  librai, radio e giornali, cittadini e istituzioni – possono organizzare eventi legati alla diffusione del libro e la lettura. Tra le iniziative più significative in calendario, segnaliamo il gruppo di lettura organizzato nel carcere di Solliciano, alla periferia di Firenze; la celebrazione degli antichi dialetti locali nella provincia di Gorizia;  la presentazione di moderni booktrailer prodotti dagli studenti di un liceo di Brescia; il concorso ideato dall’AIE che invita gli studenti a inventare lo slogan di una collana di e-book universitari. E ancora: giornate dedicate al bookcrossing, alle letture in bicicletta, sedute di biblioterapia, banchetti di bouquinistes.

RAGAZZI – Contestualmente alla campagna “Il Maggio dei Libri”, sono inoltre previste alcune iniziative che interessano i giovani lettori. Il 26 aprile è partita la “Valigia dei libri”, che si propone di coinvolgere le famiglie  e le scuole – dai bambini ai genitori, dai ragazzi agli insegnanti – per proporre il libro quale strumento di formazione e di dialogo. Appoggiato da repubblica.it, il progetto entrerà, oltre che nelle scuole, nelle carceri minorili, nei reparti ospedalieri per l’infanzia e nelle società di calcio giovanile. Il 23 maggio, giornata conclusiva di tutta la campagna, andrà inoltre in scena “Amo chi legge”, una grande festa della lettura per bambini e ragazzi che animerà le librerie di tutta Italia.

2 maggio 2012

© Riproduzione Riservata