Sei qui: Home » Libri » Luisella Costamagna, ”Nel mio libro sono protagoniste le eroine del quotidiano”

Luisella Costamagna, ”Nel mio libro sono protagoniste le eroine del quotidiano”

DAL NOSTRO INVIATO A TERNI - Umbrialibri parla di donne, e lo fa in compagnia della scrittrice Lidia Ravera e di Luisella Costamagna, la celebre giornalista, autrice e conduttrice che ieri ha presentato nel corso della kermesse culturale il suo nuovo libro Noi che costruiamo gli uomini...

La celebre giornalista ha presentato a Umbrialibri il suo “Noi che costruiamo gli uomini”

TERNI – Umbrialibri parla di donne, e lo fa in compagnia della scrittrice Lidia Ravera e di Luisella Costamagna, la celebre giornalista, autrice e conduttrice che ieri ha presentato nel corso della kermesse culturale il suo nuovo libro Noi che costruiamo gli uomini.

 

DONNE VINCITRICI – Nel mio libro – introduce la Costamagna – racconto storie di donne che ce l’hanno fatta, parlo di eroine del quotidiano e di successo della normalità. In Noi che costruiamo gli uomini, dunque, si parla di donne che, superando gli stereotipi e una certa mentalità che le vuole governanti della casa e regine del focolare, hanno vinto le loro sfide ed ora sono soddisfatte di se stesse.

 

COMBATTERE I PREGIUDIZI – Da una recente indagine Nielsen, è emerso che molte donne ancora oggi non riescono ad allontanarsi dall’immagine che la società gli ha sempre riservato. Preferiscono il ruolo di moglie a quello di imprenditrice, di mamma a quello di donna in carriera. E chi volesse emergere, invece, deve continuamente combattere per dimostrare di avere quelle qualità che troppo spesso non vengono riconosciute a causa di una mentalità bigotta ferma a decenni fa. In controtendenza con questa situazione, la Costamagna racconta la speranza e lo fa con dieci racconti di altrettante donne che, dopo aver lottato e a volte toccato il fondo, hanno avuto la forza di rialzarsi e di combattere sia contro i pregiudizi sia contro la subdola vocina interiore che, troppo spesso, le ha fatte sentire inadeguate ed incapaci.

 

APPELLO AL GENTIL SESSO – Noi che costruiamo gli uomini, dunque, è un appello appassionato rivolto a tutte le donne, perché riescano ad alzare la testa e mettersi alla prova, sfidando i pregiudizi e ottenendo quei piccoli o grandi traguardi che le facciano sentire realizzate.

 

Laura Scolari

 

3 novembre 2012

© Riproduzione Riservata