Sei qui: Home » Libri » ”L’importanza di ricordare Falcone per le nuove generazioni” di Leone Zingales

”L’importanza di ricordare Falcone per le nuove generazioni” di Leone Zingales

SPECIALE GIOVANNI FALCONE - Il giornalista Leone Zingales racconta in prima persona l'onore e l'emozione di aver scritto un libro dedicato a Falcone con il contributo delle sorelle del giudice Anna e Maria, sottolineando l'importanza di ricordarlo per i piรน giovani...

Scrivere di e su Falcone ha rappresentato un momento di riflessione sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Falcone è stato una sorta di mito, e non soltanto per gli addetti ai lavori. Scrivere del ‘suo’ privato ha aggiunto alla mia conoscenza un gradito ‘di più’. Scrivere il libro “Giovanni Falcone, un uomo normale” con il contributo delle due sorelle del giudice Anna e Maria ha certificato ulteriormente la mia voglia di saperne di più. E ho acquisito aneddoti e storie di vita privata che il lettore, ritengo, ha apprezzato.

A distanza di 20 anni dalla strage, molto si è fatto per lotta alla mafia e all’illegalità in Italia e tanto resta da fare. Bisogna alimentare i temi dell’educazione alla legalità nelle scuole. La mafia non è stata sconfitta ma è stata sicuramente indebolita.

Ritengo che conoscere il lavoro di una persona come il giudice Falcone è importante per le nuove generazioni, perché l’uomo Falcone ha sacrificato la sua vita privata nel nome del suo difficile lavoro ed il magistrato Falcone ha sacrificato tutto se stesso per debellare il cancro mafioso in Sicilia come nel resto del Paese.

 

Leone Zingales

 

22 maggio 2012

ยฉ Riproduzione Riservata