Sei qui: Home » Libri » Libritudine, il prestigioso festival che approfondisce i diversi temi della letteratura

Libritudine, il prestigioso festival che approfondisce i diversi temi della letteratura

Si tiene in questi giorni a Lissone la quarta edizione di Libritudine Festival, una kermesse ormai consolidata sul territorio, che offre dieci giorni di incontri con autori, romanzieri, scrittori con un solo protagonista: il libro...

Si tiene in questi giorni a Lissone il festival che mette in primo piano il libro e la lettura 

 

MILANO – I libri come momento educativo di crescita personale ma anche strumento di coesione sociale. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e la Provincia di Monza e della Brianza, e con il sostegno della Regione Lombardia, ha inaugurato la quarta edizione di Libritudine Festival: dieci giorni in compagnia del libro con incontri, momenti di dibattito, riflessioni su vari temi, fra cui quello dello sport al quale l’assessore alla Cultura Elio Talarico ha voluto dare particolare rilievo quale momento educativo di crescita personale ma anche strumento di coesione sociale.

 

LIBRI E TEMI – Il festival propone la presentazione di libri che raccontano storie vere di persone ma anche storie di intrattenimento, con autori di grande successo accostati ad altri raffinati che raccontano la letteratura. Temi diversi per incontrare i gusti di tutti e aprire gli orizzonti su ambiti differenti della realtà. Diversi i temi affrontati quotidianamente nel corso del festival. Mercoledì il tema affrontato sarà “Esperienze di vita” e vedrà Simona Capria, ospite fissa della trasmissione Verissimo di Canale 5, presentare il suo libro “Una tata per amica. I consigli della tata Simona per genitori e figli felici e contenti”. Per la giornata di giovedì, dedicata al tema “Gli spazi di salvezza”, sarà la volta di Monica Zapelli. Nota come sceneggiatrice del film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”, l’autrice presenterà il libro “Un uomo onesto”, dedicato a Ambrogio Mauri, piccolo imprenditore della Brianza che rifiutò sempre di pagare tangenti.

 

DONNE, FANTASIA E REALTA’ – La giornata di venerdì, incentrata sul tema “Storie al femminile”, vedrà protagoniste Licia Granello, autrice del libro “Il gusto delle donne” in cui racconta venti storie di donne unite dalla passione per la tavola, per il piacere del cibo e del vino di qualità, e Sandra Bonzi, in libreria con “Stress & the city”, opera in cui racconta le esilaranti avventure di una donna sull’orlo di una crisi di nervi. Sabato, per trattare il tema “Fantasia e realtà”, sarà la volta della scrittrice per ragazzi Mathilde Bonetti e di Sveva Casati Modignani, una delle firme più amate della narrativa contemporanea, che presenterà il suo ultimo romanzo “Leonie”.

 

PUGILATO LETTERARIO – Domenica, giornata conclusiva dedicata al tema “Il lettore e lo scrittore”, sarà possibile assistere ad una gara di “pugilato letterario” su “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano con Valerio Millefoglie scrittore, musicista e performer, autore di “L’attimo in cui siamo felici. Inchiesta sulle cose belle e possibili”, e lo scrittore, autore radiofonico, sceneggiatore e paroliere Matteo B. Bianchi. Un libro, due sfidanti: uno combatte per difenderlo, l’altro per attaccarlo, con il pubblico a fare da arbitro per decretare il vincitore.

 

19 giugno 2012

© Riproduzione Riservata