Online un nuovo spazio giornalistico dedicato all’editoria libraria, con notizie, interviste, retroscena e anticipazioni su un settore alle prese con la rivoluzione digitale e il calo delle vendite
MILANO – Raccontare non solo le novitร in libreria, ma anche tutto ciรฒ che ruota attorno allโindustria del libro e ai professionisti che vi lavorano. E seguire da vicino gli effetti della rivoluzione digitale, che sta riscrivendo le regole stesse dellโeditoria libraria, settore che da ormai un paio dโanni fa i conti con un generale calo delle vendite. Sono questi alcuni degli obiettivi che hanno spinto Affaritaliani.it a lanciare “Libri & Editori“, una nuova sezione, aggiornata in tempo reale, tutta dedicata allโeditoria libraria.
SPAZIO SPECIFICO – “Ormai da alcuni anni il canale Culture di Affaritaliani.it dร attenzione e visibilitร a questo mondo in grande evoluzione – commenta Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di Affaritaliani.it – Ora, visto il credito e il seguito che Affaritaliani ha saputo conquistarsi nel settore, รจ arrivato il momento di focalizzare in un sito verticale e in uno spazio specifico, in grado di diventare un punto di riferimento, tutto quel che fa notizia nel mondo dei libri e dellโeditoria”.
OLTRE IL MODELLO CLASSICO – โLibri & Editoriโ, a cura di Antonio Prudenzano e della redazione culturale di Affaritaliani.it, ospita notizie, interviste a scrittori affermati ed emergenti, retroscena, commenti, analisi, anticipazioni, cambi di poltrona, recensioni e molto altro. E prova ad andare oltre il modello classico proposto dal giornalismo culturale italiano. Guarda con attenzione alle novitร in arrivo dalla rete, ai blog letterari e ai social network. Ha uno sguardo internazionale e descrive le tendenze in arrivo dallโestero.
PUNTO DI VISTA ECONOMICO – La nuova pagina parla dellโeditoria libraria anche dal punto di vista economico, guardando non solo alle mosse della case editrici (dai grandi gruppi ai marchi indipendenti, senza dimenticare le nuove realtร digitali e le start-up), ma anche a quelle dellโintera filiera, dando spazio ai librai, alle associazioni di categoria, ai distributori, alle agenzie letterarie, ai festival e alle fiere. Senza dimenticare il ruolo del marketing, che nellโera di internet diventa sempre piรน centrale.
I LETTORI FORTI – โLibri & Editoriโ si rivolge da una parte ai cosiddetti โlettori fortiโ e in generale a chi ama leggere, e dallโaltra agli addetti ai lavori e a tutti i lavoratori dellโeditoria: dal top manager allo stagista che sogna un futuro da editor, senza dimenticare che anche in questo settore il problema del precariato รจ molto sentito. Dati alla mano, l’editoria libraria รจ sempre piรน un mestiere per donne che, finalmente, occupano sempre piรน spesso ruoli di massima responsabilitร . Ecco perchรฉ โLibri & Editoriโ presta particolare attenzione al lato โfemminileโ di questo mondo. Non a caso, giร durante la scorsa estate Affaritaliani.it ha proposto una serie di interviste, molto apprezzata dai suoi lettori, alle โdonne dellโeditoriaโ.
CORAGGIO E CREATIVITAโ – โNonostante le difficoltร , lโeditoria libraria italiana, che opera in un Paese in cui mediamente si legge molto meno rispetto allโestero, ha una sola scelta: deve sfidare il futuro con coraggio, creativitร e voglia di sperimentare. Noi mettiamo a disposizione la nostra vasta audience e le nostre competenze specificheโ, conclude Perrino, che nel 2011 ha fondato AI Editore, marchio specializzato nella pubblicazione di e-book e book on demand di grande attualitร e successo.
30 ottobre 2013
ยฉ RIPRODUZIONE RISERVATA