Sei qui: Home » Libri » Libri da Gustare, l’evento in cui libri e arte valorizzano il territorio

Libri da Gustare, l’evento in cui libri e arte valorizzano il territorio

Torna a La Morra (Cn) Libri da Gustare, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di Claudia Ferraresi. L'evento, giunto alla XVI edizione, prevede incontri letterari, appuntamenti enogastronomici, momenti di conoscenza del territorio, eventi legati al mondo della musica e delle arti...

 Libri, cucina, arte e fotografia per una tre giorni a La Morra (CN) all’insegna del gusto

 

MILANO – Un appuntamento dedicato alla cultura a 360°. Torna a La Morra (Cn) Libri da Gustare, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall’Associazione Culturale Ca dj’ Amis di Claudia Ferraresi. L’evento, giunto alla XVI edizione, prevede incontri letterari, appuntamenti enogastronomici, momenti di conoscenza del territorio, eventi legati al mondo della musica e delle arti pur mantenendo ben saldo il proprio cuore pulsante: la Grande Libreria che per l’intero weekend proporrà una sempre più vasta selezione di titoli dedicati alla cucina, al cibo, al vino, al territorio.
 
TITOLI GUSTOSI – Numerosi gli appuntamenti della tre giorni lamorrese in cui saranno protagonisti i venti titoli inseriti nella selezione di Libri da Gustare 2012, l’iniziativa nazionale dell’Associazione Culturale Ca dj’ Amis cui concorrono venti libri, indicati da una apposita giuria, per il riconoscimento dei "titoli più gustosi dell’anno". I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza suddivisi nelle categorie: cultura del cibo, cultura del vino, cibo in letteratura, prime pagine. Tra gli eventi principali della manifestazione, sabato a Cantina Comunale verrà assegnato il riconoscimento Comunicabuono al giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro “Eat Parade” di Rai Eri Editore.

 

LEGAME CON IL TERRITORIO – La presidente dell’Associazione culturale Ca dj’ Amis spiega l’importanza di questo evento. “Libri da Gustare – afferma – è un progetto solido che si è rafforzato negli anni, è una filosofia di lavoro che valorizza, a partire dal libro, l’universo culturale del cibo, il territorio, i suoi personaggi. Attraverso la selezione di questi testi – prosegue – vogliamo testimoniare il legame con la terra, con le radici, con la cultura enogastronomica che così tanto contraddistingue ogni regione d’Italia”.

 

EVENTI FOTOGRAFICI – Novità dell’edizione 2012 di Libri da Gustare saranno le iniziative dedicate al mondo della fotografia nell’ambito del “Convivio delle Arti”. Sabato 9 giugno si terrà infatti la prima maratona fotografica “Obiettivo La Morra 2012”. La maratona, dedicata a professionisti e appassionati, prevede per ogni partecipante la realizzazione, in sei ore, di sei tipologie di immagini legate al territorio e alla manifestazione sulla base di tematiche assegnate sul momento in differenti location del centro cittadino. Ma la fotografia sarà anche protagonista di una serie di mostre disseminate sul territorio lamorrese che ospiterà i lavori di maestri come Mark Cooper, Davide Dutto, Tino Gerbaldo, Renato Marcialis, Bruno Murialdo ed Edo Prando. E sempre la fotografia accompagnerà la lunga tavola delle meraviglie che nella giornata di sabato 9 giugno sarà allestita lungo le vie del centro storico e ospiterà il “Degusta La Morra” atto I.
 
7 giugno 2012

© Riproduzione Riservata