Sei qui: Home » Classifiche » Lettura in Italia, le donne battono gli uomini nella sfida di chi legge di più
La lettura "è donna"

Lettura in Italia, le donne battono gli uomini nella sfida di chi legge di più

Le donne sono le maggiori acquirenti di beni culturali. A rilevarlo una ricerca effettuata sugli iscritti Nectar e clienti IBS.it, che identifica nelle donne in carriera le maggiori acquirenti presso le librerie fisiche...

 Una ricerca condotta da Nectar e il partner IBS.it svela che le donne acquistano più libri e beni culturali rispetto agli uomini, i quali prediligono videogiochi e musica digitale

MILANO – Le donne sono le maggiori acquirenti di beni culturali. A rilevarlo una ricerca effettuata sugli iscritti Nectar e clienti IBS.it,  che identifica nelle donne in carriera le maggiori acquirenti presso le librerie fisiche e nelle giovani impiegate o studentesse, le più attive nell’acquisto online.

LA LETTRICE-TIPO – I risultati hanno evidenziato che il 59,9% dei clienti online IBS.it è rappresentato da giovani donne tra i 18 e i 34 anni, per lo più impiegate o studentesse, che hanno ricevuto una istruzione medio-alta, di cui il 40% non ha figli. Tra i clienti che acquistano nelle librerie tradizionali IBS.it Bookshop, invece, è emerso che il 66,8% è composto da donne prevalentemente in carriera, in età compresa tra i 45 e i 54 anni, con un titolo di studio alto e tendenzialmente con figli in età scolare.

COSA ACQUISTANO LE DONNE – Per quanto riguarda le abitudini generali di consumo degli utenti fidelizzati al mondo Nectar, l’evidenza è che le donne acquistano principalmente ebooks per il 63,5%, seguiti dai libri “cartacei” di narrativa (61,4%) e dai libri tecnici (47,1%). La preferenza per gli acquisti effettuati presso i punti vendita fisici riguardano invece articoli come guide turistiche (64,9%) e CD e DVD musicali (54%). Queste tendenze non rispecchiano invece le abitudini di acquisto maschili evidenziate dallo studio, che si concentrano maggiormente nell’acquisto, sia online sia presso le librerie fisiche, di videogiochi (42,5%) seguito dalla musica digitale (39%).

24 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata