Sei qui: Home » Libri » Leggere per far leggere. Il progetto ”We Give Books” sostiene l’alfabetizzazione

Leggere per far leggere. Il progetto ”We Give Books” sostiene l’alfabetizzazione

Scegli la campagna, leggi il libro e condividi. Tre semplici passi per contribuire alla diffusione dell’alfabetizzazione. È il progetto ''We Give Books''...

Ora leggere i libri online permette di donarli ai bambini che non ne hanno.  Il progetto è firmato Penguin Books e Pearson Foundation, con la collaborazione di organizzazioni no-profit.

 

Scegli la campagna, leggi il libro e condividi. Tre semplici passi per contribuire alla diffusione dell’alfabetizzazione.  È il progetto “We Give Books”, un’iniziativa digitale promossa da Penguin Books e Pearson Foundation.

LETTORI A VITA – Il concetto che sta alla base è molto semplice. Leggendo online si donano libri ai bambini che non ne hanno.  Il sito www.wegivebooks.org dispone di una ricca biblioteca digitale, dedicata a libri per l’infanzia, in lingua inglese, suddivisi per genere. Una libreria accessibile del tutto gratuitamente. L’obiettivo è quello di diffondere l’alfabetizzazione, trasformare le giovani generazioni in “lettori a vita”  e dar loro l’esempio della gioia di donare. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di importanti organizzazioni no-profit, che si occupano in tutto il mondo del problema dell’alfabetizzazione.

COME FUNZIONA – Per cominciare, basta scegliere sul sito di “We Give Books” la campagna di solidarietà a cui aderire, quindi a cui destinare il libro che si andrà a leggere. Poi, occorre selezionare un libro. A questo punto : leggere, leggere, leggere! Più pubblicazioni si sfoglieranno, più si potrà diffondere la cultura della lettura. Ovviamente è possibile anche il processo inverso, scegliendo prima il libro, poi l’organizzazione che si vuole sostenere. Infine, non poteva mancare l’apporto dei social network, con i quali è possibile condividere news e commenti, e quindi diffondere più capillarmente questa importante iniziativa. “La missione di We Give Books è semplice: si legge un libro e noi doniamo un libro – ha dichiarato il presidente e Ceo della Pearson Foundation, Mark Nieker – Siamo stati travolti dalla risposta e dall’impegno per questo lavoro”.

UN ALTRO RECORD – Il sito aggiorna costantemente il numero di libri letti online. Dal 2010, gli aderenti all’iniziativa sono stati oltre 1.120.000 Superata la soglia del milione, i due creatori – Pearson e Penguin- hanno lanciato una nuova sfida, la “Million Book Challenge”: raggiungere i due milioni di lettori nella metà del tempo. Evento che sarà celebrato il primo maggio 2013, presso l’International Reading Association Convention a Sant’Antonio (Texas).

 

13 Settembre 2012

© Riproduzione Riservata