LIBRI - Utili consigli per leggere di più

Leggere di più, quattro utili consigli per dedicare più tempo ai libri

Se per quest'anno vi siete ripromessi di riuscire a leggere più libri, ecco qualche utile consiglio che vi potrà aiutare a realizzare il vostro proposito. Spesso si sente dire: “Mi piacerebbe molto leggere di più, ma non ne ho mai il tempo”...

Ecco quattro utili consigli per realizzare il vostro proposito di leggere di più: perché, diciamo la verità, il tempo di leggere c’è, ma bisogna saperlo sfruttare a dovere 

MILANO – Se per quest’anno vi siete ripromessi di riuscire a leggere più libri, ecco qualche utile consiglio che vi potrà aiutare a realizzare il vostro proposito. Spesso si sente dire: “Mi piacerebbe molto leggere di più, ma non ne ho mai il tempo”. La realtà è che il tempo per leggere lo abbiamo tutti: bisogna solo capire se leggere per noi rappresenti davvero un interesse prioritario. Se siete tra quelli che bramano davvero di riuscire a leggere di più, ecco quattro consigli per condurvi dritti alla meta!

 

1 – Spegni la TV e metti il tuo smartphone in un cassetto!
È stupefacente scoprire quante siano le ore che volano via a guardare la televisione o a giocare a Candy Crush! Ovviamente non si pretende la rinuncia definitiva ai vostri programmi preferiti, ma siate consapevoli che passare il tempo davanti alla TV è una vostra scelta, e trascorrere così il vostro tempo libero in settimana e nei weekend erode le vostre possibilità di lettura. Quindi… prima fate i compiti, leggete! Dopo – forse a notte fonda – potrete guardare la televisione, o sfidarvi a Ruzzle.

 
2. Tieni sempre un libro – o un e-reader – a portata di mano
Avete un’idea di quanto tempo spendiate nell’arco di una giornata in attesa di qualcosa? Seduti sull’autobus, in coda alla posta, aspettando il treno… Ogni giorno è pieno di piccoli momenti passati a fare “niente”, in attesa degli eventi. Quindi, se davvero volete leggere di più, perché non tirare fuori dalla borsa un libro, piuttosto che uno smartphone per controllare facebook? 

 
3. Leggi libri che ti piacciano davvero
La vita è troppo breve (e la wishing list stramaledettamente lunga e in progressiva crescita!) per passare il tempo a leggere libri che non prendono. Perché arrancare dietro quel lentissimo, noiosissimo, infinitissimo romanzo che sta facendo evaporare tutto il vostro amore per la lettura? Se non vi sono piaciute le prime 300 pagine, potrebbe essere improbabile che vi innamoriate delle ultime 400! Non leggete per dimostrare qualcosa a qualcuno, o perché in quel momento tutti parlano di un dato libro. Scegliete quello che amate, e leggere sarà un piacere sopraffino. Non vergognatevi di avere un genere preferito: se ve ne piace tanto uno, potete benissimo leggere solo quello!

 
4. Iscrivetevi in biblioteca, gettate un occhio alle bancarelle di libri usati, cercate gli e-book in offerta!
Non lasciate che il costo della vostra passione ve ne allontani! Se non volete spendere tutti i vostri risparmi in libri (o meglio, vorreste, ma non è consigliabile!), e se ogni volta che entrate in libreria fate una fatica pazzesca a uscire a mani vuote, non disperate! Ci sono moltissime occasioni che aspettano solo di essere colte! Le biblioteche, innanzitutto, e anche i libri digitali: entrambi permettono di leggiucchiare un “testo campione” che vi consenta di farvi un’idea su cosa potrebbe davvero piacervi!

 

 
16 gennaio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti