La filosofia del booklover

Le 33 ragioni per cui il vero booklover non riesce a fare a meno dei libri – parte 2

Dopo la prima parte pubblicata questa mattina, continuiamo la nostra rassegna tra le citazioni letterarie raccolte da Buzzfeed che ci ricordano perché, per il vero booklover, i libri sono indispensabili quanto l'aria...

MILANO – Dopo la prima parte pubblicata questa mattina, continuiamo la nostra rassegna tra le citazioni letterarie raccolte da Buzzfeed che ci ricordano perché, per il vero booklover, i libri sono indispensabili quanto l’aria.   

17.    “Alcune persone, tra cui io, si sentono meglio alla semplice vista di un libro” – Jane Smiley

18.    “Non credere mai a qualcuno che non abbia portato un libro con sé” – Lemony Snicket

19.    “Diventerai ciò che leggi” – Deepak Chopra

20.    “I libri sono l’aeroplano, il treno, la strada. Sono la destinazione e il viaggio. Sono casa” – Anna Quindlen

21.    “Leggere è come pensare, pregare, parlare a un amico, esprimere le proprie idee, ascoltare le idee degli altri, sentire la musica, guardare l’orizzonte, camminare sulla spiaggia” – Roberto Bolano

22.    “Al di fuori del cane, un libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane sarebbe comunque troppo buio per leggere” – Groucho Marx

23.    “Un classico è un libro che non ha ancora smesso di dire quello che aveva da dire” – Italo Calvino, “Lezioni americane”

24.    “Fino a quando non ho rischiato di non poterlo più fare, non ho mai amato leggere. Non è che uno ami respirare” – Harper Lee, “Il buio oltre la siepe”

25.    “Creati la tua Bibbia personale. Seleziona e raccogli tutte le parole e le frasi che, durante le tue letture, sono state per te come un’esplosione di musica” – Ralph Waldo Emerson

26.    “Da quando impari a leggere, sei libero per sempre” – Frederick Douglass

27.    “I libri non sono altro che una meravigliosa magia portatile” – Stephen King, “On writing: autobiografia di un mestiere”

28.    “Non troverò mai una tazza di the abbastanza capiente né un libro abbastanza lungo da bastarmi” – C. S. Lewis

29.    “A volte leggi un libro e ti riempi di questo entusiasmo quasi evangelico che ti fa pensare che il miglioramento del mondo dipenda solo e unicamente dal fatto che tutti leggano quello stesso libro” – J. Green, “Colpa delle stelle”

30.    “Ho sempre amato i libri che leggevo mentre ero a letto malata” – Tracy Chevalier

31.    “’Un lettore vive centinaia di vite prima di morire’ disse Jojen ‘un uomo che non legge ne vive solamente una’” – George R. R. Martin, “I guerrieri del ghiaccio”

32.    “Leggiamo per sapere che non siamo soli” – William Nicholson,  “Viaggio in Inghilterra”

33.    “I libri sono per coloro che desiderano essere da un’altra parte” – Mark Twain

Gloria Somaini

27 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti