In occasione dell’Udienza Generale settimanale in Piazza San Pietro a Roma, l’edizione speciale e fuori commercio dei Commentarii de Inepto Puero sarà consegnata al Santo Padre.
MILANO – Monsignor Daniel Gallagher, il traduttore di Diario di una Schiappa in latino, avrà l’opportunità di consegnare personalmente a Papa Francesco la “copia n.1” della tiratura limitata e speciale dei Commentarii de Inepto Puero all’Udienza Generale che si terrà mercoledì 10 giugno in Piazza San Pietro a Roma.
TIRATURA LIMITATA – L’edizione speciale e fuori commercio dei Commentarii de Inepto Puero consiste in una tiratura limitata di 200 copie numerate, firmate personalmente da Jeff Kinney, e contiene un contenuto speciale ed esclusivo: Il Commento ai Commentarii de Inepto Puero, le note di traduzione firmate da Monsignor Gallagher in lingua latina e, in fascicolo allegato, in italiano. Commentarii de Inepto Puero è l’edizione speciale in latino del primo volume della serie bestseller mondiale Diario di una Schiappa di Jeff Kinney. Uscito lo scorso 6 maggio in Italia e in tutta Europa, Commentarii de Inepto Puero ha venduto finora 10.000 copie, un vero record per un libro scritto nella lingua di Cicerone. A settembre la stessa edizione uscirà negli Stati Uniti e nel resto del mondo. A curare la traduzione di questo classico della letteratura per ragazzi, sancendone la sua consacrazione letteraria nella lingua nobile per eccellenza, Monsignor Daniel B. Gallagher, latinista e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco.
LA SERIE – Con oltre 150 milioni di copie vendute nel mondo, la serie Diario di una Schiappa è oggi pubblicata in 51 paesi e tradotta in 45 lingue, compreso il latino. Pubblicata nel 2007 negli Stati Uniti dall’editore Abrams, la serie di Jeff Kinney ha ottenuto ovunque apprezzamenti per la sua capacità di conquistare i cosiddetti “lettori riluttanti”. In Italia, nel 2011 Greg Heffley “la Schiappa” ha vinto il Premio Andersen, l’Oscar italiano della letteratura per ragazzi come “Personaggio dell’anno” e la serie ha venduto oltre due milioni di copie.
IL TRADUTTORE – Daniel B. Gallagher – Sacerdote della Diocesi di Gaylord (U.S.A.), è latinista presso l’Ufficio per le Lettere Latine della Segreteria di Stato vaticana ed è il curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco.
9 giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA