Sei qui: Home » Libri » Inizia il mondiale della letteratura, autori e poeti di ogni epoca scendono in campo e si sfidano a colpi di…penna

Inizia il mondiale della letteratura, autori e poeti di ogni epoca scendono in campo e si sfidano a colpi di…penna

Ben 16 “authors team” scendono in campo e si sfidano in 32 incontri all’ultimo…libro. In concomitanza con i mondiali di calcio che si tengono in questo periodo in Brasil,e parte su Libreriamo il “Mondiale della letteratura”...

Dal 12 giugno le nazionali degli scrittori di tutti i tempi si sfidano in contemporanea con i mondiali di calcio brasiliani. Paulo Coelho sfida Luis Sepúlveda, il “nostro” Luigi Pirandello scende in campo per affrontare William Shakespeare, Charles Bukowski affronta Lev Tolstoj. I vincitori? Sarete voi lettori a decretare il team che merita di vincere il mondiale

MILANOBen 16 “authors team” scendono in campo e si sfidano in 32 incontri all’ultimo…libro. In concomitanza con i mondiali di calcio che si tengono in questo periodo in Brasile, parte su Libreriamo  il “Mondiale della letteratura”, il fanta-torneo letterario in cui gli scrittori di ogni epoca, facenti parte delle nazioni partecipanti ai mondiali calcistici, si sfidano all’interno della piazza digitale di chi ama la cultura e i libri. L’iniziativa vivrà all’interno della sezione “I Sondaggi di Libreriamo”, mentre l’hashtag di riferimento dell’iniziativa è #mondialiscrittori.

PROMUOVERE LA LETTURA ATTRAVERSO IL GIOCO – Ogni giorno, a partire dal 12 giugno, si sfideranno due squadre costituite ognuna da 4 autori appartenenti alla stessa nazione. Una volta schierate le formazioni, la “palla” passa ai booklovers ed agli amanti della lettura, i quali sono chiamati a votare la sfida del giorno all’interno della sezione “I Sondaggi” di Libreriamo per i propri autori o la propria squadra preferita. “Abbiamo pensato al Mondiale degli scrittori per promuovere la lettura e far riflettere in maniera leggera e divertente sull’enorme panorama letterario a disposizione di tutti – afferma il fondatore di Libreriamo Saro Trovato – Scopo dell’iniziativa conoscere meglio gli autori e la letteratura mondiale, approfittando dell’enorme richiamo mediatico di un appuntamento come il mondiale di calcio. A nostro parere, anche gli scrittori dovrebbero avere la stessa visibilità”.

IL CALENDARIO – Le squadre partecipanti sono 16 tra quelle presenti al mondiale di calcio che si svolge in contemporanea, divise in 4 gironi. Nella prima fase, in programma dal 12 giugno al 5 luglio, le diverse squadre di ciascun girone si affronteranno in scontri diretti. Le migliori due di ciascun raggruppamento passeranno alla fase successiva, i quarti di finale. Seguiranno quindi le semifinali, la finale per il terzo posto e la finalissima, in programma il 13 luglio, in contemporanea con la finale di calcio che si terrà a Rio de Janeiro.     

LE STELLE DELLA LETTERATURA – Come ogni torneo che si rispetti, anche il Mondiale degli scrittori ha le sue stelle e le sue squadre favorite. Il Brasile, fedele alla sua tradizione, non solo letteraria, punterà tutto sull’estro e la fantasia di autori del calibro di  Paulo Coelho ed Ana Maria Machado. La Spagna schiererà tra i suoi big autori come Federico García Lorca e Carlos Luis Zafon. Per il Giappone, la stella indiscussa è Haruki Murakami, mentre la Colombia punterà molto sul mitico Gabriel García Márquez. La Germania schiererà come “Panzer” letterario il suo Berthold Brecht, il Portogallo avrà come suo “Pallone d’oro” Fernando Pessoa, mentre le sorti dell’Argentina dipenderanno molto dallo stato di forma “letteraria” della sua stella Jorge Luis Borges.

LE SQUADRE FAVORITE – Arriviamo quindi alle squadre favorite: i “dream-team” di questo Mondiale degli scrittori sono rappresentati dall’Inghilterra, che schiererà autori del calibro di William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde e JK Rowling; la Francia, i cui fantastici 4 sono Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎ e Marguerite Duras‎; gli Stati Uniti con autori di gran fama come Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Stephen King, Dan Brown; non poteva mancare l’Italia tra le favorite, che schiererà su decisione dei lettori di Libreriamo: Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino.

 

MONDIALE DELLA LETTERATURA 2014

Le squadre

GRUPPO A

BRASILE: Paulo Coelho, Ana Maria Machado, Martha Medeiros, Marcia Theophilo

MESSICO: Carlos Fuentes, Jorge Ibargüengoitia, Octavio Paz, Juan Rulfo

SPAGNA: Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, Carlos Luis Zafon, Juan Ramón Jiménez

CILE: Luis Sepúlveda, Isabel Allende, Marcela Serrano, Pablo Neruda

 

GRUPPO B

GIAPPONE: Haruki Murakami, Kazuo Ishiguro, Yukio Mishima, Banana Yoshimoto

COLOMBIA: Gabriel García Márquez, Nicolás Gómez Dávila, Efraim Medina Reyes, José María Vargas Vila

INGHILTERRA: William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde, JK Rowling

ITALIA: Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino

 

GRUPPO C

FRANCIA: Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎, Marguerite Duras‎

ECUADOR: Jorge Carrera Andrade, Luis Alberto Costales, María Fernanda Espinosa, Cristóbal Garcés Larrea

ARGENTINA: Jorge Luis Borges, José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar

NIGERIA: Cyprian Ekwensi, Amos Tutuola, Chinua Achebe, Wole Soyinka

 

GRUPPO D

GERMANIA: Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse

PORTOGALLO: Fernando Pessoa, José Saramago‎, José Luís Peixoto, Gil Vicente

STATI UNITI: Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Stephen King, Dan Brown

RUSSIA: Lev Tolstoj‎, Fëdor Dostoevskij‎, Nikolaj Gogol’, ‎ Anton Čechov

10 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata